Edizioni Ensemble propone il fantastico Imago Lux, opera dello scrittore Adriano Angelini Sut.

Noi di Horror Magazine l'abbiamo letto per voi, ed ecco cosa ne pensiamo.

Consiglio: leggetelo assolutamente!

Questo è un romanzo imperdibile che merita adeguata attenzione. Non siamo di fronte a uno scritto qualunque ma a un lavoro di gran classe. Sofisticato, intrigante e trasbordante di precisi riferimenti storici. In pratica una gran lettura in cui immergersi e dalla quale, senza dubbio, potrete imparare molte cose riguardo il misterioso mondo della possessione demoniaca, degli esorcismi e del vaticano. 

Imago Lux è un libro completo. 

Scritto molto bene e con un ottima struttura che rende godibile e scorrevole la trama. 

I personaggi sono tutti ben realizzati e credibili, sia i protagonisti che le figure di contorno, spaventano quando devono, fanno affezionare ed emozionare. Davvero ben fatti. 

La storia ci viene narrata attraverso l'accorato racconto di Eva Roscioli, che arrivata a settant'anni, ci parla della sorella Liliana e della sua inarrestabile discesa verso l'inferno, cominciata nel 1968.

Un carismatico pittore di nome Luc Apofi (di cui Imago Lux è il quadro più importate, oscuro simulacro della Luce Vera) trascinerà la giovane ragazza, di famiglia borghese, in una setta dedita a riti esoterici, che si svolgono in una catacomba etrusca secretata nella villa dell'artista, nei pressi dell'Aurelia Antica.

Nella prima parte del libro Eva si metterà alla ricerca di Liliana, sparita in circostanze oscure, e si ritroverà a fare i conti con fortissime tensioni spirituali, con esorcismi paurosi, e con eresie medioevali.

Nella seconda e nella terza parte del testo, cinquant'anni dopo, l'inspiegabile presenza malvagia torna perseguitando la nipote della protagonista. Nuovamente assisterete a surreali ipotesi, a personaggi indemoniati, e a vite maledette che ritornano in cicli di eterna reincarnazione. Questi ultimi atti, come teatro hanno una Roma violata dal Covid, ambientazione che rende tutto l'assurdo accaduto nelle pagine precedenti molto più concreto e vero. Notevolissima la parte in cui il Papa, da solo e sotto la pioggia, declama l’Urbi et Orbi contro la pandemia. Si crea un parallelo tra il male che affligge l'anima della posseduta e quello che sta tormentando i nostri giorni: entrambi sottili, meschini e incontrollabili.

Tutta l'opera è piena di interessanti spunti di riflessione, sia sulla precaria condizione umana, sia sulla lotta senza fine tra il bene e il male.

Per cercare di far chiarezza sulle sorti delle sventurate persone invischiate nei culti della setta, Eva dovrà, infatti, scavare nella storia o discutere con saggi professori. L'autore ha fatto un eccellente lavoro di ricerca per rendere tutto accurato, autentico, regalandoci una lettura filosofica e colta.

Chi sarà il vincitore, la luce o il buio?

Anche il lato emotivo della vicenda è molto profondo. L'ansia del lettore cresce empaticamente con lo scorrere della pagine. L'inquietudine iniziale diventa una vera e propria paura. Viscerale. 

Senza bisogno di far scorrere fiumi di sangue o scadere nell'horror gratuito, questo libro trasmette un terrore magnetico, tipico delle situazioni inspiegabili, quelle intricate, dove l'uomo non è altro che un topo in gabbia, senza alcuna via d'uscita. Il senso di impotenza, l'affanno e la preoccupazione per le anime dannate, non mancano di certo, in quest'avventura spaventosa.

Appassionante, mai banale e certamente sconvolgente, Imago Lux lo consigliamo proprio a tutti. Se siete amanti dei risvolti psicologici dell'orrore fa decisamente al caso vostro. 

In ogni caso non lasciatevi scappare la rarissima occasione di andare a dormire e scoprire che ciò che avete appena letto vi ha così sottilmente angosciato che vi impedirà di prender subito sonno. Buona pelle d'oca a tutti!