Taiwo e Kehinde sono gemelli siame­si, il loro corpo dotato di due busti e di un solo paio di gambe ha la forma di una ypsilon, ma, lavorando come inser­vienti dietro il banco di un locale di incontri sessuali, la loro natura è conosciuta da po­chi. La ypsilon in carne e ossa che Taiwo e Kehinde rappresentano è solo la prima, in­quietante immagine in una successione di pagine cupe e allo stesso tempo splendenti.

Progressivamente si fa strada l'assurdo percorso che li guiderà verso un incubo di cattiveria e disperazione, protagonisti e vittime di una follia di violenza che porta dritta verso la dannazione.

Esordio di Alcide Pierantozzi, scrittore e studente di Filosofia classe 1985, Uno in diviso è stato un caso letterario, questo volume pubblicato da Tunué è firmato Adriano Barone e Fabrizio Dori, rappresenta l'omonimo adattamento a fumetti.

Adriano Barone: scrittore e sceneggiatore, ha firmato numerose sto­rie brevi a fumetti per l’Italia e gli USA e dal 2009 i graphic novel L’era dei Titani (Edizioni Bd), Tipolo­gie di un amore fantasma (Edizioni Voilier), Bugs- Gli insetti dentro di me (001 Edizioni). Ha sceneg­giato anche il cortometraggio Riflessi, selezionato al David di Donatello e proiettato a festival in Fran­cia, Brasile e Polonia.

Fabrizio Dori: ha lavorato nell’ambito dell’arte contemporanea dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha esposto a Milano, Verona, Modena, Udine e Ravenna esposto in gallerie come Luciano Inga-Pin, lo studio dell’arte Cannaviello, Ninapì, ArteRicambi, Galleria SanSalvatore, e la quadriennale di Milano