Ci sono degli scrittori che sono delle certezze di qualità: Stefano Fantelli è certamente uno di questi.

Il suo nuovo romanzo, Stuck - Intrappolati nell'oscurità è un'imperdibile perla nera, liberamente ispirata al film di Alessio De Bernardi, della Cronenter Films.

Prefazione del mitico Sergio Stivaletti, e quando un personaggio del genere fa una lusinghiera introduzione a un libro di mostri, quel libro va assolutamente letto.

Bastano poche righe per rendersi conto che la storia è vincente e una volta cominciata non potrete far altro che finirla. Tutta d'un fiato.

La morbida e fluente scrittura di Fantelli non farà altro che facilitarvi la cosa. Uno stile perfetto per un racconto horror coinvolgente e suggestivo.

Durante la seconda guerra mondiale, in un misterioso bunker tedesco, ben nascosto sotto Genova, degli esperimenti pazzi su alcuni soldati porteranno alla nascita di alcune creature inquietanti: super uomini-topo assetati di sangue.

Ma siccome l'autore è il Brujo, non c'è nulla di scontato: i mostri non sono mai solo mostri, ma sono anche prodigi. Chi sembra crudele e letale nasconde tratti di squisita bontà e viceversa i personaggi apparentemente buoni e innocenti vi faranno venire i brividi. Il bene e il male si abbracciano e si confondono. Non ci si annoia mai e ogni idea che ci si fa leggendo può venire ribaltata in poco tempo.

Ogni capitolo ha una data. Farete dunque un viaggio sia nel tempo che nello spazio.

L'avventura comincia nel dopo guerra a Borgomascherato, un luogo magico e pieno di fascino che i fan dell'autore ben conoscono.

Attraverso uno stile narrativo incantevole, quasi come fosse di una fiaba, conosciamo Giarone, e la sua battaglia contro gli extratedeschi. Questo è un signor personaggio, ottimamente reso, che pur essendo qualcuno che tutti noi in qualche modo potremmo conoscere, il vicino quasi banale che tutti abbiamo, è comunque sorprendete perché è sia lo strambo del paese che un eroe visionario.

Poi, in una Genova contemporanea Marco e Irene cominciano a esplorare il sottosuolo. Ma qualcosa non funziona: sale la tensione.

Leonardo, Sara, e Valerio scendono cercando di capire cosa accade e si ritrovano in un incubo oscuro e totale. Qui azione totale. Il sangue scorre e l'adrenalina sale.

In più c'è il diario segreto di una dolce bambina che intervalla gli eventi. Queste pagine sono degli interludi malinconici e romantici che fanno da collante a tutta la storia. Ci viene raccontata l'avventura della fanciulla con il suo amico Orco. Questa è la parte migliore del libro, quella più viscerale e sentita e con più colpi di scena. Una scelta narrativa che funziona davvero molto bene, dove amore e amicizia, morte e orrore non sono mai quello che sembrano e vi condurranno a finale inatteso e raggelante. 

Fantelli si riconferma uno scrittore molto bravo che riesce a far provare al lettore una vasta gamma di sensazioni. Non manca neppure di strappare qualche sorriso. Questo racconto arriva diretto, forte e chiaro, così come deve essere per un buon libro di paura. 

La fantasia dello stregone bolognese unita alla trama del film crea un connubio formidabile ed emozionante!

Qui trovate il Book trailer integrale del romanzo.

Assolutamente da non perdere.

Buona lettura.