Abduction, Roswell, Proiettili preistorici, Adamski, Nazca, Bermude (triangolo delle), Rapimenti, Cerchi nel grano, Mutilazioni animali...

L’ufologia non smette di esercitare un fascino indiscutibile sul pubblico, ed è una delle materie più controverse degli ultimi sessant’anni; capace, da un lato, di interessare anche eminenti scienziati (come Carl Gustav Jung), e dall’altro di attirarsi addosso gli strali di quanti, talvolta scettici a oltranza, l’accusano di essere soltanto una colossale mistificazione. I motivi di questo fascino, a seconda che “si creda” oppure no, sono la natura reale del fenomeno UFO o semplicemente la sua immensa carica immaginifica in grado di sedurre la fantasia con prodigi celesti e presenza non-umane.

Per districarsi tra le tante “voci” che formano il corpus globale dell’ufologia, UFO. Il dizionario enciclopedico di Roberto Malini appare un mezzo completo, agile e per questo irrinunciabile. Oltre 600 le voci trattate con stile chiaro e asciutto, un buon apparato iconografico, un’esauriente bibliografia che permette di arrivare alla "radice" dei vari temi, e alcuni ottimi approfondimenti in appendice al corposo volume, ne fanno un vademecum che dovrebbe accontentare sia i neofiti alla ricerca di un valido strumento orientativo, sia quanti - già addentro alla materia - desiderino un’opera riassuntiva quanto più completa e aggiornata.

Malini, artista e ufologo, oltre che collaboratore del sito www.ufoitalia.net, sceglie un approccio quanto basta schematico per non deludere nemmeno gli appassionati di tassonomie: divide infatti i lemmi tra “Paleoastronautici”, ovvero legati alle manifestazioni Ufo prima dell’anno 1.000, e le tradizioni popolari, i casi di “Contattismo” (come quello assai celebre che vide coinvolto il polacco George Adamski), quelli riconosciuti come “Falsi” e arricchisce il tutto con un autentico who's who dell’ufologia nostrana e internazionale (e, ciliegina sulla torta, aggiunge anche una voce per il nostro amato H.P. Lovecraft).

Considerando anche il prezzo contenuto del volume, insomma, una delle uscite librarie sul tema degli UFO più interessanti degli ultimi anni.