Ecco un opera utile all’appassionato che vuole sapere tutto, ma proprio tutto su vampiri e lupi mannari. Ne è autrice Rosemary Ellen Guiley ed è pubblicata in Italia dalla Newton Compton con il titolo Dizionario dei vampiri e dei lupi mannari (The Encyclopedia of Vampires, Werewolves, and Other Monsters – 2005).

La Guiley vive a Maryland vicino a Baltimora e lavora ormai da decenni a tempo pieno come ricercatrice del paranormale investigando su tali fenomeni. Ha al suo attivo ben trentuno libri su argomenti come: fantasmi & paranormale (tra cui un Dizionario dei fantasmi); magia e alchimia; reincarnazione; vampiri e lupi mannari; sogni e visioni; angeli e fate (tra cui un Dizionario degli angeli); santi; miracoli e preghiere e altro ancora.

Il volume di oltre 400 pagine riporta, in ordine alfabetico, tutte le possibili voci che riguardano appunto vampiri e uomini lupo come autori, film, libri, attori, serie tv e tanto altro ancora, inoltre il volume contiene numerose illustrazioni, una interessante bibliografia e un utile “indice analitico”.

L'edizione italiana è stata integrata e aggiornata da Gianni Pilo.

la “quarta”

C’è sempre qualcosa da imparare sul Vampiro e sul Lupo Mannaro, suo cugino. Questo che avete per le mani è un ricco compendio di informazioni, uno strumento indispensabile per chi intraprende una ricerca su queste due figure da sempre protagoniste di leggende, miti, racconti.  un’opera in grado di soddisfare le curiosità dell’appassionato di horror come quelle dello studioso accademico, e rappresenta, in questo senso, un importante punto d’arrivo. L’autrice ha infatti compilato un testo di stupefacente vastità e spessore, rivolgendo la sua attenzione sia agli aspetti semi-sconosciuti del folclore che alle rappresentazioni artistiche di queste figure inquietanti. Questa edizione è stata integrata e aggiornata da uno dei massimi esperti italiani del settore.

Dizionario dei vampiri e dei lupi mannari (The Encyclopedia of Vampires, Werewolves, and Other Monsters, 2005)

di  Rosemary Ellen Guiley

Traduzione Alessandro Pilo

Newton Compton editori,

collana Grandi Manuali Newton 124,

pag. 427, euro 14,90

ISBN 978-88-541-0908-7