Un cattivo che conosce ben pochi rivali nella storia del cinema: Darth Vader, meglio conosciuto nel nostro paese come Lord Darth Fener. Protagonista assoluto dell'esalogia di Star Wars, contributo di George Lucas alla mitologia moderna prima ancora che alla storia della fantascienza.

L'abbiamo conosciuto bambino, lo abbiamo visto crescere e ci siamo gustati i primi, timidi passi mossi in direzione del lato Oscuro; lo abbiamo guardato innamorarsi, combattere per la Repubblica, riporre la propria fiducia nel maestro sbagliato. Lo abbiamo visto mutare, morire e in qualche modo rinascere, mostro-macchina più che essere umano. E lo abbiamo visto agire nel nome del Male, inseguendo un delirante ideale di ordine e di equilibrio; infine abbiamo assistito al suo pentimento e alla morte da santo riconciliato al bene (come ogni vero cattivo che si rispetti, Gilles de Rais docet)

A questo colosso del male è dedicato il volume di Fabio Alcini Darth Fener - Stelle, tramonti e spade laser: un saggio sull'uomo e la sua maschera paurosa, un viaggio sempre più oscuro lungo le strade percorse dal giovane Anakin Skywalker verso il lato oscuro della Forza, un viaggio fatto di errori, cattivi consigli, ambizioni sfrenate, morte e dolore. Alcini, milanese, 32 anni, collaboratore della rivista Max, racconta la trasformazione implacabile da uomo a mostro e icona.

Il volume compare nell'interessante collana "I cattivi" dalla Francesco Bevivino Editore di Milano, contenitore eterogeneo di malvagi vari, tra i quali Dracula, Aleister Crowley, Yoko Ono, Cleopatra e Walt Disney.

Darth Fener - Stelle, tramonti e spade laser

di Fabio Alcini

96 pagine

Euro 5,00

Isbn 88-88764-50-X

Collana: I CATTIVI