La passione per i mostri non è certo una novità per i frequentatori dell'immaginario di genere. Dai BEM degli anni '50 ai successi editoriali di Peter Benchley (Lo squalo, Beast), da film molto recenti (Jeepers Creepers, The Mothman Prophecies,Wendigo, They) alle più antiche teratologie lovecraftiane, il fascino della creatura mostruosa (ovviamente non-umana) prospera, incontra i gusti del pubblico e fa arricchire.

Non c'è quindi da sorprendersi se un produttore di giocattoli americano, la Nevermore Creations, abbia a suo tempo deciso di investire un po' di quattrini in questa direzione e dare vita a una notevolissima serie di action figures: Legendary Creatures.

La serie comprende il Missouri Monster, meglio conosciuto come Momo, uno dei tanti Bigfoot che scorrazzano per i boschi degli USA, avvistato per la prima volta da alcuni ragazzini l'11 giugno del 1972 e un tris di autentici assi: il Chupacabra, Mothman e il Jersey Devil. Le creature sono tutte un po' "gonfiate" (nel senso che non sono messe male in quanto a muscoli) e troppo antropoformizzate, ma ciò nonostante l'impatto è assicurato e siamo sicuri che più d'uno, tra i nostri lettori, sarà preso dalla smania di possederle.

El Chupacabras.
El Chupacabras.
Le creature vengono offerte con una vittima inclusa nella confezione.

La serie è già in vendita da qualche tempo e la Nevermore Creations ha annunciato una seconda serie di mostri, che comprenderà il Dover Demon, lo Yeti, il Flatwoods Monster (misteriosissima creatura sortita da un UFO adatta - visto l'aspetto - al bar di Guerre Stellari) e il Loveland Frogmen, un Uomo-Rana che poco ha da invidiare al Mostro della Laguna Nera.