S’intitola Demonik il nuovo progetto di Clive Barker, parto gemellare, e abbondantemente satanico, di un franchise horror che si concretizzerà sia in un videogame che in un film.

Annunciato dalla Majesco per il 2006, sviluppato dal team della Terminal Reality (lo stesso, pluripremiato, di Bloodrayne), il gioco girerà sulle consolle di nuova generazione (la Playstation 3) e si propone sin d’ora come uno dei più incisivi action-horror del futuro: Barker ne ha curato la storia, il design dei personaggi, ne ha orchestrato la game cinematics e il doppiaggio, e ha dato così sfogo alla sua ormai proverbiale creatività (evidentemente non ancora del tutto convertita alla fantasy disneyana nonostante Abarat).

Il ragazzaccio di Liverpool ha definito il lavoro svolto su Demonik molto divertente, un'esperienza culminata con la creazione di un gioco che offre un’esperienza ludica intensa e una ricca mitologia. Demonik, come lascia ben intendere il titolo, parlerà di diavoli in terra, sorti entro pentacoli tracciati da incauti occultisti, che il giocatore potrà controllare in terza persona, sbizzarrendosi a esplorare una vasta gamma di armi e poteri. Conterrà, sempre a quanto sostiene (o meglio: promette) il suo creatore, un po' dell'oscurità delle prime opere barkeriane.

Ovviamente, una volta messo in moto il meccanismo produttivo, perché fermarlo o procedere per tappe, con calma e gesso? Barker, possedendo l’opzione di scrivere e produrre un film tratto dai characters di Demonik, s’è già messo all’opera, coinvolgendo John Woo (il regista di Face/Off e Mission: impossible 2) e la sua casa di produzione, la Tiger Hill Entertainment, nel progetto. La “strana coppia”, ne siamo sicuri, saprà offrire un action-horror sopra agli standard qualitativi a cui siamo abituati.

Il film dovrebbe essere pronto entro la data di lancio del videogame. Previste anche una graphic novel e una serie di action figures.

Ormai, di una franchise non si butta via niente!