Brooklyn, gennaio 2002: nel gelo della notte una donna nuda corre in mezzo al traffico. È stata picchiata, violentata, le è stato fatto lo scalpo. E fra le mani ha dei capelli femminili non suoi. A incaricarsi del caso sono in due: il duro, implacabile investigatore privato Joshua Brolin di Portland e Annabel O'Donnel, detective del 75° distretto. Una prima pista porta in un edificio abbandonato dove, oltre a vari corpi in stato di putrefazione, vengono ritrovate 67 foto di vittime con un codice a barre tatuato sul corpo. Su un muro, una frase in latino scritta col sangue di persone diverse: "Caliban nostro signore, in noi è la vita, perché la carne riluce nelle tenebre".

In tenebris

Autore: Chattam Maxime

Prezzo EURO 18,00

Dati 463 p., rilegato

Anno 2005

Editore Sonzogno

Dato il secolare interesse, a volte morboso, per la magia e per la figura della strega, non stupisce che intorno a questi temi siano nati grandi quantità di aneddoti, credenze popolari e rappresentazioni letterarie.

 Ed è altresì un fatto che alcuni avvenimenti storici, come l'isteria di Salem o la Santa Inquisizione, si siano in molti casi fusi con la fantasia, dando origine alle storie che ancora oggi alimentano la cultura popolare. Alla pratica della stregoneria sono legate alcune festività e alcuni particolari giorni dell'anno, alcuni animali, alcune erbe, alcuni vegetali e degli alimenti, e via dicendo; ciò dimostra come il sostrato culturale relativo alla magia e alla stregoneria abbia creato un vero e proprio ramo di sapere specifico.

Piccolo dizionario delle streghe

Autore: Bandini Ditte; Bandini Giovanni

Prezzo EURO 9,90

Dati 267 p., ill., brossura

Anno 2005

Editore Newton & Compton