Il 26 aprile è finalmente terminata l’attesa dei fan italiani: New Moon è stato pubblicato anche da noi. Fazi Editore ha organizzato inoltre un grande evento per la presentazione del nuovo libro il 15 maggio a Volterra, con la partecipazione straordinaria dell’autrice Stephenie Meyer. Uno dei siti italiani più attendibili e quotati, www.twilighters.it sta organizzando un raduno di “twilighters” (fan del primo libro della serie, Twilight) con tanto di autobus speciali per i fan e moduli d’iscrizione. A quanto pare, quindi, la febbre per Isabella (Bella) ed Edward non accenna a diminuire.

Volterra non è stata scelta a caso da Fazi Editore per la presentazione del libro: sarà teatro di importanti avvenimenti nel corso di New Moon.

Abbiamo conosciuto la coppia Bella/Edward con il primo libro dell’autrice americana, Twilight. Isabella Swan, detta Bella, figlia di genitori divorziati, si trasferisce a vivere da suo padre a Forks, un paese da lei sempre odiato. Sin dal primo giorno di scuola Bella nota un ragazzo ombroso, Edward Cullen, che nutre verso di lei un'antipatia epidermica. Nonostante le difficoltà iniziali e la scoperta che lui è un vampiro, Bella riesce a far breccia nel cuore di Edward, intrecciando con lui un’intensa storia d’amore.

Questo nuovo libro inizia con Bella che partecipa a una festa organizzata in suo onore a casa dell’adorato Edward. Insieme a loro ci sono tutti gli altri vampiri e la famiglia di Edward. Ma basta un banalissimo incidente per far succedere quasi una tragedia. Edward prende allora la decisione di lasciare Bella, per il suo bene, costringendo l’intera famiglia a lasciare Forks senza una parola di commiato e gettando la ragazza nello sconforto e nella solitudine più profonda. Durante questo periodo Bella si riavvicina a Jacob Black, giovane indiano Quileute che in passato, dopo averle raccontato alcune leggende della sua gente, aveva instillato in lei il dubbio che Edward non fosse umano. Man mano che il rapporto tra lei e Jacob si fa più intenso, Bella sembra rinascere, tornando lentamente alla normalità e uscendo da quel tunnel oscuro che l’aveva avvolta da quando Edward l’aveva abbandonata, rinnegando tutto quello che aveva provato per lei.

Una serie di omicidi ai margini della foresta e l’avvistamento di strane creature nella notte però sconvolgono di nuovo l’equilibrio di Bella, che inizia a sospettare persino di Jacob. Non resta a questo punto da scoprire se l’indiano riuscirà a diventare per lei qualcosa di più di un amico… e se, finalmente, Bella riuscirà farsi tramutare in vampiro da Edward.

Il nuovo libro di Stephenie Meyer è, per sua stessa ammissione, ispirato ai testi delle canzoni dei Linkin Park, Muse e My Chemical Romance, gruppi musicali ormai diventati idolo di tantissimi ragazzi. Effettivamente leggendo New Moon non si può non pensare a canzoni come “Somewhere I belong” (“Voglio guarire, voglio provare quello che pensavo non fosse mai stato reale/ Voglio lasciare andare il dolore che ho provato tutto questo tempo”), scritta da Mike Shinoda e compagni e che degnamente descrive lo stato d’animo di Bella Swan nei momenti più cupi.

New Moon non può essere paragonato a Twilight. Se nel primo libro la Meyer si sofferma sull’amore romantico che nasce tra Bella ed Edward, nel secondo approfondisce le emozioni, i dubbi e i tormenti interiori della ragazza. Il ritmo è veloce e sostenuto, nonostante alcune brusche frenate - necessarie comunque allo svolgimento della storia.

New Moon ha creato due schieramenti tra i fan della Meyer: sono rimasti così colpiti da questo libro da creare addirittura delle fazioni: quelli che tifano per i vampiri e quelli che tifano per i licantropi, new entry di questo nuovo capitolo della saga. Il triangolo amoroso Edward-Bella-Jason [la saga cinematografica di Underworld insegna n.d.R.] mescola horror e romanticismo e terrà incollati i lettori sul libro fino all'ultima pagina.

Stephenie Meyer sul suo sito ha regalato ai fan di tutto il mondo alcune scene tagliate di Twilight e New Moon, così come un piccolo assaggio del nuovo libro che uscirà in America quest’estate, Eclipse. Troverete tutto (in lingua inglese) cliccando su www.stepheniemeyer.com.

L'autrice

Stephenie Meyer è nata nel Connecticut nel 1973. Il suo nome insolito (Stephenie al posto di Stephanie) deriva dal nome di suo padre, Stephen, al quale sono state aggiunte le due lettere “ie” per trasformarlo in un nome femminile. Quando ancora studiava a Scottsdale, in Arizona, è stata insignita del premio nazionale per il merito scolastico, che sfruttò per pagarsi la retta all’università Brigham Young, nello Utah, dove ha frequentato molti corsi di scrittura creativa, la sua passione da sempre. Tra i suoi scrittori preferiti ci sono: Jane Austen, William Shakespeare e Charlotte Bronte,.

Stephenie dice di non riuscire a scrivere senza ascoltare la musica, e autori della colonna sonora della sua vita creativa sono pertanto i Muse, Linkin Park, My Chemical Romance, Coldplay, The All American Rejects, Travis, The Strokes, Brand New, U2, Kasabian, Jimmy Eat World, Weezer.