Nei primi anni ’70 i Black Sabbath tinsero il metal di nero, inventando di fatto il black-metal. Nel 1991 fu il turno dei Paradise Lost, che unendo queste sonorità nere e le non-voci e non-suoni dei Death, fondarono la corrente musicale del gothic-metal. Il gruppo portoghese fondato nel 1989 da Fernando Ribeiro e Joao Pedro, i Morbid God, decide in quel periodo di trasformare il proprio nome in Moonspell. E’ grazie alla scoperta del gothic-metal che il destino di questa band è cambiato: nel 1993 viene infatti pubblicato il demo Anno Satanae. L’anno successivo, a seguito della pubblicazione del primo mini-album, Under the Moonspell, la band ottiene la prima apparizione importante come supporter dei Cradle of Filth a Lisbona: è un successo. Scoperti dalla casa discografica Century Media, i Moonspell riescono a registrare e pubblicare il loro primo album, Wolfheart, in meno di un anno. E' però con Irreligious che arriva il successo e il grande pubblico inizia a interessarsi al fenomeno gothic-metal europeo. Dall’album Irreligious, i Moonspell lanciarono il singolo Opium, che nel tempo è poi stato inserito in varie compilation e che da allora viene suonato spesso in chiusura dei concerti del gruppo.

I Moonspell hanno quasi sempre cantato in inglese, facendo un’eccezione solo nel 2001, per un fado dei Madredeus, Os Senhores da Guerra. Il 2003 invece li vede riprendere il pezzo jazz I’ll see you in my dreams per la colonna sonora di un film horror portoghese. La loro attività musicale ha anche ispirato lo scrittore José Luis Peixoto, che rapito dalla bellezza dal loro album The Antidote, ne ha tratto un libro omonimo.

La band non ha mai nascosto la propria predilezione per temi quali il satanismo e il paganesimo, il sangue e i film horror, raccontando addirittura di cerimonie rituali che avrebbero celebrato nella foresta, scandalizzando non pochi fan. Tutto questo ha ovviamente creato un alone di mistero intorno al gruppo, incuriosendo gli europei, poco abituati a questo genere di artisti.

Cradle of Filth - Total Fucking Darkness

Arriva il 5 maggio via Mordgrimm la ristampa del terzo demo dei Cradle of Filth...

Irene Vanni, 25/03/2014

The Manticore and Other Horrors

Sabina Delle Rose, 31/10/2012