L'AMC ha appena annunciato il rinnovo di The Walking Dead, che avrà una seconda stagione composta da 13 episodi. Non è una grande sorpresa, ma questa conferma ufficiale farà felici tutti gli appassionati del genere e non solo.

La rapidità della decisione deriva dall'enorme successo della première della serie, che ha attirato più di 5.300.000 spettatori solo negli usa. Successo che si è replicato anche negli altri 120 paesi in Europa, America Latina, Asia e Medio Oriente, dove sono stati trasmessi i primi due episodi, con ascolti da record.

"The Dead si è diffusa!" ha detto Charlie Collier, presidente della AMC. "Nessuna serie via cavo ha mai attratto così tanti spettatori nella fascia dei 18-49 anni, come 'The Walking Dead'.”

Ancora più impressionante rispetto al suo debutto, è il fatto che il terzo episodio, andato in onda domenica sera negli USA, abbia ampiamente retto con una media di 4,7 milioni di spettatori, con un calo del solo 11%, rispetto alla première.

Sharon Tal Yguado, vice-presidente della sezione programmazione originale e sviluppo serie per Fox, ha commentato il successo della première con queste entusiastiche parole: "Mi piacerebbe che tutte le decisioni in fatto di produzione fossero così semplici. The Walking Dead è un capolavoro su vari livelli: vogliamo realizzare 10 stagioni, se non di più!".

Basato sulla omonima serie a fumetti di Robert Kirkman, The Walking Dead è stato scritto e diretto da Frank Darabont, che è anche produttore esecutivo della serie con Kirkman, Gale Anne Hurd e David Alpert.

Per coloro che se lo fossero perso, è possibile visionare il primo episodio in versione integrale sul sito della Fox (vedi qui).

Mentre i nuovi episodi saranno trasmessi ogni lunedì alle 22.45 su FOX (le repliche invece vanno in onda giovedì e domenica rispettivamente alle 00.00 e 00.30).

Ecco il promo del primo episodio: