The Incite Mill: 7 Day Death Game del maestro dell’horror Hideo Nakata sarà presentato nella Selezione Ufficiale - Fuori Concorso e nella Sezione Occhio sul Mondo - Focus (quest’anno interamente dedicata al Giappone), alla 5ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Dopo i famosissimi J-Horror Ring, Ring 2 e Dark Water, il maestro Nakata prosegue il suo percorso stilistico in perfetto equilibrio tra horror e thriller.

Invogliati da una retribuzione stellare e inverosimile, un gruppo di giovani e meno giovani bisognosi di denaro (chi con lavoro part-time, chi in bancarotta, chi disoccupato) rispondono all’appello della misteriosa Paranoia House. Un nome, una garanzia. La curiosità è tanta e la posta in gioco altissima: la descrizione del lavoro è scarna, ma consente di diventare multimilionari in pochissimi giorni. L’ambitissima mansione consiste in realtà in un esperimento psicologico: essere osservati 24 ore al giorno per sette giorni. Ognuna delle cavie umane viene dotata di un’arma, e sono previsti “bonus” per chi commette omicidio e addirittura per chi ne resta vittima. Scaduti i sette giorni, il lavoro è finito. Quando il secondo giorno viene rinvenuto il primo cadavere, nella sede esplode il panico più totale.

Oltre al film di Hideo Nakata, la sezione Occhio sul Mondo – Focus, a cura di Gaia Morrione, darà spazio ad altri sei titoli provenienti dal Giappone: Yoyochu in the Land of the Rising Sex, documentario sul tema della pornografia di Masato Ishioka, in condivisione con la sezione Extra; The Borrower Arrietty di Hiroshima Yonebayashi, ultimo capolavoro dello studio Ghibli; Sakuran, della regista Mika Ninagawa (scelta anche per la mostra fotografica ufficiale del Festival); il lungometraggio indipendente Autumn Adagio della giovanissima Tsuki Inoue; Toilet della regista Naoko Ogigami, in prima internazionale; Box – The Hakamada Case di Banmei Takahashi, film di denuncia basato su fatti realmente accaduti, e che sarà presentato e sostenuto anche da Amnesty International.

Da non perdere inoltre: gli omaggi ai due maestri Akira Kurosawa e Satoshi Kon, e l’interessante retrospettiva sullo Studio Ghibli che ospiterà titoli come Porco Rosso e Pom Poko, per la prima volta doppiati in italiano.

Maggiori informazioni su programma e film: http://www.romacinemafest.it.