Ormai dovreste esserne tutti a conoscenza: esce oggi in Italia The Ring 2, l'attesissimo sequel del famoso The Ring, la pellicola del 2002 che più di tutte ha riportato il grande pubblico al cinema horror.

La stupenda Naomi Watts torna nella parte di Rachel Keller, così come David Dorfman in quella di suo figlio Aidan; si rivedono all'opera anche lo sceneggiatore Ehren Kruger, autore dello script del capostipite del franchise, e il regista nipponico Hideo Nakata, già regista del Ringu originale.

Grandi erano le aspettative per questo film, che (almeno) al botteghino non sta certo deludendo i suoi produttori. Dopo un debutto "notevole" negli USA (36 i milioni di dollari incassati nel primo weekend di programmazione, più del doppio della pellicola precedente) il film ha letteralmente "invaso" i cinema di tutto il mondo, debuttando la scorsa settimana al primo posto nei box office inglesi, tedeschi, spagnoli, argentini e francesi. A neanche tre settimane dal lancio, The Ring 2 ha già incassato worldwide la bellezza di 103 milioni di dollari, ed è lanciato all'inseguimento del record (in campo horror) del suo predecessore, giunto quasi a quota 250 milioni.

Purtroppo pare che la qualità artistica del film non vada di pari passo con queste cifre debordanti: al sorridente fregarsi le mani dei contabili della Dreamworks corrisponde infatti una certa delusione dei fan. The Ring 2 è stato giudicato da più parti come "non all'altezza dell'originale", raggranellando un po' ovunque recensioni non certo esaltanti. Certo, il confronto col "gioiellino" The Ring è cosa "tosta", e non tutti i suoi detrattori possono essere nel giusto, ma come giustificare le scarse valutazioni ricevute? Siti come Dread Central (2 su 5), JoBlo.com (3 su 10) e Arrow in the head (1 su 4) l'attaccano senza troppe remore, e l'autorevole rivista Fangoria (2,5 su 5) e imdb.com (5 su 10) sono solo un pelo più benevoli.

Da oggi, finalmente, avremo la possibilità di giudicare coi nostri occhi e le nostre teste, sperando in un capolavoro e... aspettando l'arrivo del terzo film della serie, già dietro l'angolo.

Sarà un The Ring 0 o un The Ring 3?