E’ in libreria dai primi di settembre il ventitreesimo volume edito dalla  Gargoyle Books.

Si tratta dell'antologia dal titolo Le cronache di Saint-Germain (The Saint-Germain Chronicles, 1983) della scrittrice Chelsea Quinn Yarbro.

Nel volume si raccontano ancora avventure del Conte di Saint-Germain, un vampiro dalla “non-vita” millenaria.

L’autrice, approfittando del fatto che il personaggio è sulla scena mondiale da almeno quattromila anni ha la possibilità di narrarci le sue avventure nelle diverse epoche storiche, accanto a personaggi storici realmente esistiti e in zone o città storicamente importanti, infatti nei precedenti romanzi pubblicati abbiamo seguito le sue avventure nella Firenze dei Medici, nella Roma imperiale, in Asia accanto a Gengis Khan e nella Città di Monaco nel periodo pre-nazista.

In questo volume (il sesto della serie) una raccolta di racconti con sei scenari: una riunione di aristocratici sullo sfondo della Londra edoardiana, un antico maniero dietro le linee nemiche durante il secondo conflitto mondiale, un resort in Colorado dove si nasconde un ambiguo omicida, un viaggio in aereo per New York, lo svolgimento di movimentate lezioni di alchimia nella Padova trecentesca.

Il racconto lungo "Saint-Germain a Padova", è stato aggiunto recentemente alla raccolta ed è stato scritto dalla Yarbro a seguito del book-tour compiuto nel 2006 nel nostro paese: ospite del Comune della città patavina, nell'ambito di un'iniziativa dedicata all'horror intitolata "Quando il genere ha la G maiuscola", la scrittrice si era, infatti, impegnata ad ambientarvi una delle future avventure del conte di Saint-Germain.

Per la creazione di questo protagonista l’autrice si è ispirata alla figura di un nobile alchimista boemo realmente vissuto durante l'Illuminismo,

che però non è il solito stereotipo del vampiro assetato di sangue, ma il conte è un gentiluomo sofferente per l'isolamento a cui la sua natura lo costringe, desideroso di riscattare la sua condizione e, soprattutto, amico e amante delle donne, che hanno sempre un ruolo da comprimarie nella saga e sono rappresentate in modo forte e indipendente.

L'autrice: Nata a Berkeley (California) nel 1942, Chelsea Quinn  Yarbro è definita unanimemente "la regina dell'horror storico" per via della poderosa e accurata documentazione che accompagna ogni suo libro. La saga di Saint-Germain è la più longeva e prolifica serie horror che, cominciata nel 1978, conta attualmente più di venti titoli ed è tradotta in oltre venti paesi.

La Yarbro ha scritto oltre settanta romanzi e un numero imprecisato di racconti e saggi, inoltre vanta numerose collaborazioni per il cinema.

Riportiamo i titoli già pubblicati dalla Gargoyle: Hotel Transilvania, Il palazzo, Giochi di sangue, Il sentiero dell'eclissi, Un destino di sfida.

 

La “quarta” di copertina

 

Nei suoi quattromila anni di vita -o meglio, di nonmorte - il Conte di Saint-Germain ha conosciuto nobili e pezzenti, artisti e spie, guerrieri valorosi e infami traditori e. soprattutto, le donne più belle del mondo. Lo abbiamo seguito dalla Roma dei Cesari alla Firenze medicea, dalle terre esotiche d'Asia alla corte di Francia, fino a un "nido d'aquila" nella Germania pre-nazista. Ora nuovi scenari si aprono al lettore: un salotto edoardiano, un castello dietro le linee nemiche durante la Seconda Guerra Mondiale, un resoti in Colorado dove si nasconde un assassino, un aereo in volo per New York, le aule  dell'Università di Padova agli albori del prestigioso Ateneo.

Una nuova serie di avventure che, nello stile magistrale di Chelsea Quinn Yarbro, coniuga terrore e passioni, indagine storica e suspense.

 

Le cronache di Saint-Germain di Chelsea Quinn Yarbro

Traduzione Flora Staglianò, Gargoyle, collana Gargoyle Books n. 23 - pagg. 352 - euro 16,00.