Sarà in libreria il 28 agosto il diciottesimo volume della collana Gargoyle Books. Il romanzo dal titolo Un destino di sfida (Tempting Fate, 1982) fa parte della lunga saga scritta da Chelsea Quin Yarbro che ha come protagonista un vampiro millenario che in tempi moderni ha assunto il nome di Conte Saint Germain.

La saga attualmente è arrivata al ventunesimo titolo e la casa editrice Gargoyle li sta pubblicando seguendo l’ordine cronologico di scrittura.

L’autrice è nata a Berkeley nel 1942, scrive da oltre 35 anni e i suoi romanzi, che sono oltre 70, passano dalla fantascienza al western, da romanzi di avventura per giovani lettori alle serie di horror storico di cui il ciclo del conte Saint-Germain è un degno rappresentante. Tra le altre sue serie possiamo citare: Ogilvie, Tallant and Moon (4 volumi);  Michael (4 volumi); Atta Olivia Clemens (3 volumi), di quest’ultimo ciclo fu pubblicato nel 1991 il romanzo Fiamme su Bisanzio (Fanucci, collana Dark Fantasy n. 2).

La Yarbro ha creato questo personaggio ispirandosi ad un uomo

misterioso comparso a Parigi nel 1743 che si faceva appunto chiamare Conte di Saint-Germain, seppe introdursi nell’alta società del periodo, compiendo imprese bizzarre, dicendosi esperto di magia e di avere più di tremila anni perchè beveva un Elisir di Lunga Vita da lui alchemicamente prodotto.

Il personaggio creato dalla Yarbro è molto diverso dalla classica figura del vampiro feroce e sanguinario. E’ un vampiro che lotta per riscattare il suo fato oscuro, combattendo per amore e per onore, schierandosi spesso dalla parte dei più deboli, dotato di una tensione morale e di uno spessore umano sconosciuti ad altri personaggi del genere.

Il fatto che il suo personaggio sia in giro per il mondo da millenni permette alla scrittrice di posizionare le sue avventure nei più svariati periodi storici e la Yarbro con il suo stile elegante e fluido ricostruisce mirabilmente epoche storiche e ambienti mescolando abilmente storia ed invenzione.

Nel presente romanzo le avventure del “Conte” si svolgono negli anni ’20 tra l’Austria e la Germania in un momento di grandi rivolgimenti politici e di presa del potere di un nuovo potere.

 

 La “quarta” di copertina

 

Siamo in Austria all’inizio degli anni ‘20. Sfuggito alla prigione nella Russia post-rivoluzionaria, Saint-Germain si imbatte in un’orfana di sette anni, Laisha, e la porta con sé nel suo castello in Baviera; divenutone di fatto il tutore, sperimenta per la prima volta nei suoi 4000 anni qualcosa di molto simile alla paternità. Vede così Laisha crescere da bimba spaventata a splendida e vivace fanciulla.

Viaggiando di frequente nelle maggiori città d’Europa, la coppia prende visione di un mondo che sta vivendo grandi cambiamenti e in cui la nobiltà terriera è ormai agonizzante, mentre il nazismo bussa alla porta.

Tre donne incrociano il cammino del Conte: una duchessa russa rifugiata a Parigi, un’avvenente giovane vedova minacciata dall’arroganza del nuovo potere che va affermandosi in Germania, e Madeleine de Montalia, la donna con cui il vampiro condivide la propria natura e il proprio segreto. Dopo che è stato commesso un crimine orribile, Saint-Germain sarà costretto a entrare in azione, con un gesto disperato che potrebbe avere come esito, perfino per lui, la vera morte.

 

Un destino di sfida di  Chelsea Quinn Yarbro (Tempting Fate, 1982, Traduzione Flora Staglianò, Gargoyle, collana Gargoyle Books 18, pag. 619, euro 16,50)

ISBN 978-88-89541-22-7