Chelsea Quinn Yarbro, americana, scrive romanzi dal 1970. Sino a ora la sua produzione ammonta a circa settanta libri di vario genere fra cui, ovviamente, l’horror, il mistery, il romanzo storico e la fantascienza. Tutto questo lavoro le ha portato grande considerazione tra i lettori e i suoi volumi sono pubblicati dalle più prestigiose case editrici. Nel mese di marzo, la Yarbro è stata in anche in Italia su invito della Gargoyle (vedere la nostra intervista su notizie/2003/). E il suo romanzo Giochi di sangue è appena uscito nelle nostre librerie. Si tratta del terzo titolo del ciclo che ha per protagonista il vampiro Conte di Saint Germain, dopo i già pubblicati Hotel Transilvania e Il palazzo.

Questa saga è tra le più interessanti e seguite dagli appassionati. Saint Germain è un vampiro millenario ben diverso dal classico stereotipo feroce e sanguinario. È invece un vampiro che lotta per riscattare il suo fato oscuro, combattendo per amore e per onore, schierandosi spesso dalla parte dei più deboli, dotato di una tensione morale e di uno spessore umano sconosciuti ad altri personaggi del genere.

Il fatto che il suo personaggio sia in giro per il mondo da secoli permette alla scrittrice di posizionare le sue avventure nei più svariati periodi storici. Con il suo stile elegante e fluido, la Yarbro mescola abilmente ricostruzione storica e invenzione.

Leggiamo la quarta:

Roma è un crogiolo di vizi e intrighi, dove è normale che perfino un imperatore venga assassinato. L’unica realtà immutabile è quella del Circo Massimo, l’arena dove coloro che non godono più dei favori di Nerone, siano essi gladiatori o ex senatori, vengono sbranati da leoni e coccodrilli. Uno dei pochissimi uomini d’affari di successo benché non romano, Sanct Germain Ragoczy, è stato fino a ora capace di tenersi fuori dalle pericolose sabbie mobili dell’alta società romana, ma il suo primo errore sarà quello d’innamorarsi di Olivia, la moglie malmaritata di un potente senatore. E il secondo sarà quello di prestare aiuto a Rogerius, un uomo ferito a morte da un padrone avido e spietato. Adesso, come punizione per essersi intromesso, Ragoczy dovrà affrontare il Circo Massimo come attrazione per il pubblico assetato di sangue.

Giochi di sangue di Chelsea Quinn Yarbro (Blood Game, 1979, Traduzione Flora Staglianò, Gargoyle, collana Gargoylebooks 10, pag. 727, euro 17,50)

ISBN 88-89541-19-9