DALLA GARGOYLE: UNA EREDITA’ HORROR

Torna in libreria la città di Windale e le sue streghe. John Passarella ci presenta il terzo volume della trilogia di Wendy Ward: L’eredità di Wither.

La trilogia si compone dai seguenti titoli:

1. Wither (1999) - Wither (2005)

2. Wither's Rain (2003) - La pioggia di Wither (2006)

3. Wither's Legacy (2004) - L’eredità di Wither

Tutti questi romanzi sono stati pubblicati dalla Gargoyle, casa editrice che ogni mese arricchisce il catalogo con una selezione di qualità di romanzi horror, facendo conoscere autori nuovi (in Italia), ristampando romanzi ormai introvabili e pubblicando romanzi di scrittori affermati, ma poco tradotti nel nostro paese come Robert R. McCammon e Chelsea Quinn Yarbro.

John Passarella vive nel New Jersey con la moglie e tre figli, è socio della Horror Writers Association e della Fiction and Fantasy Writers on America. Con Wither ha vinto nel 2000 il prestigioso Bram Stoker Award come opera prima e varie riviste specializzate lo ha definito il miglior romanzo horror dell’anno. Oltre a questa trilogia ha scritto anche Buffy the Vampire Slayer: Goul Trouble ed Angel: Avatar.

Questo romanzo è ambientato nella cittadina universitaria di Windale nel Massachusetts, orgogliosa delle proprie tradizioni coloniali - compresa la leggenda di un'oscura congrega di streghe che risale a trecento anni prima. Nessuno a Windale crede davvero alle streghe, o pensa lontanamente che la storia raggelante dell'epoca di Salem possa ripetersi. Ma tre persone, che non si conoscono tra loro, stanno avendo incubi d'incredibile, palpabile orrore.

Solo loro sono in grado d'avvertire che una presenza terrificante sta cercando di aprirsi una strada nelle loro vite, non solo nei loro sogni, e che sta venendo a prenderli. È un’entità diabolica che si chiamava Elizabeth Wither....

la “quarta”

Tra il Canada e Windale, cittadina del Massachusetts conosciuta per il suo rinomato Museo delle Streghe, si muove l’abilissima wicca Wendy Ward. Nonostante abbia solo 20 anni, Wendy è riuscita a sbaragliare per ben due volte la diabolica entità di Wither; certo il prezzo è stato altissimo poiché ha perso entrambi i genitori, tuttavia la ragazza sta tentando di ritrovare se stessa e, in qualche modo, misurarsi con la sua nuova vita che l’ha resa dolorosamente adulta prima del tempo.

Wendy non sa se essere o meno contenta dei suoi poteri magici, ma considera la sua una “magia risanante”, e perciò continua ad esercitarsi nelle tecniche di evocazione di sfere di fuoco atte a proteggere se stessa e quelli a lei spazialmente prossimi. Le parole che l’ultima incarnazione di Wither ha pronunciato in punto di morte, infatti, non smettono di ossessionarla. All’inizio i segnali si rivelano vaghi e indistinti, finché le espressioni di una fosca minaccia emergono in tutta la loro evidenza: Verrà il giorno della vendetta!

Progressivamente Wendy capisce che quella frase ha attivato una maledizione lanciata da Wither, ridestando dai ghiacci, dopo secoli di ibernamento, una gigantesca creatura che si nutre di esseri umani. Questo essere mostruoso sa che può liberarsi dal maleficio all’unica condizione di abbattere una particolare preda: quella preda è proprio lei, Wendy Ward.

L’eredità di Wither di John Passarella (Wither's Legacy, 2004, Traduzione Annarita Guarnieri, GargoyleBooks, collana Nuovi Incubi 5 , pag. 455, euro 12,00)

ISBN 978-88-89541-17-3