Siamo a Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma negli anni Ottanta.

Oskar è un ragazzino di 12 anni fragile e ansioso che viene regolarmente maltrattato da una banda di bulli a scuola. La sua condizione di bambino emarginato cambia quando incontra Eli, una coetanea che si è appena trasferita nel suo palazzo. Eli è una ragazzina seria, dal viso smunto, i capelli scuri e grandi occhi. Esce solo di notte e sembra non curarsi della temperatura polare della città.

In concomitanza con l’arrivo della ragazza la città è scossa da una serie inesplicabile di omicidi. Un uomo è trovato impiccato a un albero, un altro congelato in un lago, una donna morsa sul collo. Il sangue sembra essere il comune denominatore degli omicidi e per un bambino come Oskar, che è affascinato dalle storie macabre, non ci vuole molto per capire che Eli è un vampiro. Ma adesso qualcosa più dell’amicizia lega Oskar e Eli, e lei gli ha dato la forza di reagire ai suoi aggressori.

Oskar diventa così consapevole della tragica e inumana condizione della ragazza ma non riesce ad abbandonarla. Intrappolata per sempre in un corpo da dodicenne con tutti i nuovi sentimenti e le emozioni confuse di un adolescente, Eli sa che l’unico modo per sopravvivere è quello di lasciare la città.

Ma quando per Oskar sembra giunto l’ora più nera, Eli ritorna a difenderlo nel solo modo che sa fare…

Tratto dal best-seller di John Ajvide Lindqvist, tradotto in 12 paesi, pubblicato in Italia da Marsilio Editori con il titolo di Lasciami entrare, arriva nelle sale svedesi il film Let the right one in diretto da Tomas Alfredson, premiato come migliore regista svedese nel 2004. Con Let the right one in Alfredson realizza una favola nera ambientata in un’atmosfera dark e disturbante ma che racconta l’adolescenza in maniera poetica e commovente.

Alfredson è considerato uno dei più interessanti talenti della nuova cinematografia svedese.

Di Lasciami entrare, romanzo d'esordio con cui John Ajvide Lindqvist ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica sia in patria che all'estero, la stampa ha detto che "ricorda il miglior Stephen King" e che "ha reinventato il romanzo di vampiri".

A maggio 2008 Marsilio pubblicherà in Italia il secondo romanzo horror di Lindqvist, L'estate dei morti viventi.

In attesa che il film arrivi anche nelle sale italiane, di seguito potete visionare il trailer.