E' già sugli scaffali delle librerie Il porto degli spiriti, il nuovo romanzo pubblicato da Marsilio editore di John Ajvide Lindqvist, l'ormai conosciutissimo autore svedese padre dei piccoli vampiri di Let the Right One In, salutato dalla critica specializzata come l'anti-twilight.

Il porto degli spiriti abbandona le creature della notte dai denti affilati per immergersi nel mondo di spiriti e fantasmi, in una storia dove a farla da protagonista è il sentimento dell'abbandono: un padre si lancia in una ricerca senza sosta per ritrovare la figlioletta scomparsa, il cui spirito è bloccato in un limbo dove lui non può raggiungerla.

Let the Right One In, in Italia tradotto come Lasciami Entrare, è stato prima trasposto in versione cinematografica nella sua versione svedese da Tomas Alfredson, e attualmente è in via di realizzazione un remake americano girato da Matt Reeves, chiamato Let me in. Il porto degli spiriti è già stato annunciato come il prossimo progetto cinematografico comune di John Ajvide Lindqvist e Tomas Alfredson.

La trama:

In una bellissima giornata d'inverno, dall'alto del faro di Gåvasten, Anders ammira con la moglie e la figlioletta Maja la distesa di ghiaccio e neve ai loro piedi. Attirata da qualcosa che nessuno è in grado di distinguere, la bambina corre fuori, e l'incubo comincia. Maja sparisce: non ci sono impronte né tracce di alcun genere, non c'è nulla per chilometri intorno che possa offrire un nascondiglio. Qualche anno dopo, solo e disperato, Anders torna all'isola, e qui Maja (ma è davvero lei?), gli fa sapere di essere ancora nel suo mondo, ma in un posto dove lui non può raggiungerla. Nella sua ricerca senza sosta, esplorando il passato segreto di Domarö, Anders arriverà fino al cuore misterioso del mare: per trovare la persona che ama dovrà attraversare l'abisso.

L'autore:

Considerato tra i maggiori talenti della scena letteraria svedese, John Ajvide Lindqvist (1968) è cresciuto nel quartiere di Blackeberg, nella periferia di Stoccolma. Ha fatto il prestigiatore e il comico, è autore televisivo e di testi teatrali. Di Lindqvist, che nel 2008 ha ricevuto il Premio Selma-Lagerlöf, Marsilio ha pubblicato Lasciami entrare, bestseller in Svezia e successo internazionale, da cui è stato tratto un film di culto con la regia di Tomas Alfredson - e nell’autunno 2010 vedrà la luce un remake in lingua inglese diretto da Matt Reeves - e L'estate dei morti viventi, da cui pure sarà tratto un film.

Il porto degli spiriti, di John Ajvide Lindqvist, Marsilio Editori, pp. 496, Euro 19,00