Da Lasciami entrare, il romanzo di vampiri dello svedese John Ajvide Lindqvist pubblicato da Marsilio nel 2006, è stato tratto un film diretto da Tomas Alfredson e sceneggiato dallo stesso Lindqvist che nei mesi scorsi ha fatto il giro dei festival internazionali ottenendo recensioni entusiastiche e facendo incetta di premi (il più importante, la vittoria al Tribeca Film Festival di New York).

Diventato un caso cinematografico, il film avrà un'ampia distribuzione internazionale, Italia compresa, ed è ormai considerato la risposta europea al fenomeno Twilight.

Distribuito nel nostro paese dalla neonata Bolero Film, Lasciami entrare (Let the Right One In) verrà presentato in anteprima il 28 novembre al Torino Film Festival, e sarà nelle sale i primi giorni di gennaio 2009.

Nel frattempo sono già stati venduti i diritti per un remake in lingua inglese di Lasciami entrare, che dovrebbe essere pronto nel 2010 e la cui regia è stata affidata a Matt Reeves, che ha diretto uno dei più fortunati film horror degli ultimi anni, Cloverfield.