Solo cinque mesi fa, Variety aveva anticipato l'intenzione della New Line Cinema di produrre l'ennesimo capitolo della serie Venerdì 13. Il debutto era previsto proprio per venerdì 13 ottobre 2006. Secondo un'indiscrezione riportata da Bloody disgusting, una fonte molto vicina alla produzione avrebbe rivelato che il progetto è stato bloccato. Alcuni problemi legati al diritto d'autore ne impedirebbero la realizzazione. Non ci sono approfondimenti in merito, ma non mancheremo di tenervi aggiornati.

Certo è che questo episodio si preannunciava più originale rispetto ai suoi predecessori. Il film era un ibrido tra un remake e un sequel, doveva contenere gli elementi più significativi della serie e spiegare le origini degli istinti omicidi di Jason Vorhees. Non sarebbe mancata la sorpresa per i fan più curiosi: la scena che spiegava come Jason entrava in possesso dell'affezionata maschera da hockey.

La sceneggiatura del prequel è firmata da Mark Weathon e la regia era stata affidata a Jonathan Liebesman. Per le riprese era stata scelta la leggendaria location del primo film: Crystal Lake.