Qualsiasi fan horror (e probabilmente anche il lettore più occasionale di HorrorMagazine) si sarà abituato, durante l’ultimo anno, a tre paroline in inglese che sembrano perseguitarci senza scampo o soluzione di continuità: sequel, prequel e remake.

Sembra essere questo lo spelling del nuovo "abracadabra" dell’horror, una formula in grado di assicurare fama eterna e una barcata di soldi a chiunque la utilizzi. E di soldi la New Line ne ha sicuramente incassati molti con il suo remake di Non aprite quella porta, accolto assai bene dal pubblico e in grado di dividere la critica, con alcune delle riviste più “anziane” e radicali a guidare il (ristretto) coro di recensioni negative.

La famosa casa di produzione americana ha naturalmente messo in cantiere da tempo un lungometraggio che esplori i fatti avvenuti in precedenza a quanto narrato da Marcus Nispel nel sopracitato film, e ora, grazie al magazine The Hollywood Reporter, veniamo a conoscenza di qualche altro particolare riguardante questo progetto.

Lo script, inizialmente affidato a Sheldon Turner, è ora passato nelle mani di David J. Schow, che conosce bene questa franchise avendo già scritto la sceneggiatura del mediocre Non aprite quella porta 3 (1990), oltre a quella di due episodi dei diabolici Critters e de Il Corvo. Il film esplorerà le origini di Leatherface e della sua allegra famiglia, cercando di spiegarci i perché dell’odio, del terrore e della mostruosità.

Sorprendente il nome del regista scelto dalla New Line: trattasi di quel Jonathan Liebesman reduce dal poco interessante Al calare delle tenebre (un devastante 4,5 come voto medio su imdb.com e un disastroso 3,2 su rottentomatoes.com!) sul quale evidentemente i produttori esecutivi contano per replicare in maniera adeguata lo "stile Nispel".

Liebesman era precedentemente al lavoro su un’altra produzione targata New Line, quel The watch che è ora nelle mani di Victor Salva. Poco invece si conosce sul destino di una terza pellicola a lui affidata, Dead asleep, di cui vi avevamo parlato tempo fa: una terrorizzante vicenda di insetti mutanti in grado di scavarsi una via nel corpo delle loro vittime mentre queste dormono serene nel cuore della notte.