Cari lettori, sono desolato di dovervi annunciare che questa notizia è estremamente sgradevole. Racconta infatti di tristi favole per ragazzi molto sfortunati. Quindi, se cercate storielle divertenti, rivolgetevi altrove (sorbole! Avete proprio sbagliato sito). Qui tratteremo di libri e film che la malasorte perseguita.

Ammettiamo la verità: i bambini adorano le storie tragiche, spaventose, piene di sciagure e incidenti. In ogni infante c'è un horrorofilo, o un cultore del più sanguinario teatro elisabettiano, con buona pace di mamme & nonne che vorrebbero i pargoli a consumare solo dosi igieniche di favolette edulcorate.

Perché, si sa, la tradizione delle fiabe è tutto tranne che edulcorata, ma anzi vivacemente mortifera. Ci sono Barbablu, il Lupo Cattivo, Orchi Antropofagi e altre agghiaccianti meraviglie. Oppure ci sono storie oltremodo patetiche, strappalacrime, vomitevolmente sciagurate: un esempio? La piccola fiammiferaia. Il non plus ultra dell'orrore per intere generazioni di mocciosi indecisi se piangere o urlare di terrore.

Lemony Snicket’s A Series of Unfortunate Events

Debutterà il 13 gennaio 2017 la serie targata Netflix  

redazione, 12/10/2016

Charles Baudelaire. La vita, l’opera, il genio

La vita, l’uomo e l’opera raccontati dal grande scrittore Charles Asselineau

redazione, 14/09/2016

La memoria dell’acqua

Un’adolescente, un vecchio e misterioso guardiano del faro, il mare: un romanzo di formazione affascinante e...

redazione, 10/07/2013