Christian Sartirana ci presenta, in questo suo nuovo romanzo, la storia di Queho, un personaggio realmente esistito, nato a fine XIX secolo, che nei primi anni del Novecento è stato considerato responsabile di alcuni omicidi efferati.

In un video su internet lo stesso autore racconta la folgorazione per questo personaggio, dopo aver letto il saggio  di Gian Mario Molar I Misteri del Far West: Queho aveva delle caratteristiche inusuali, aveva l'altezza di un gigante, un piede deformato, addirittura una doppia fila di denti; volente o nolente era destinato a incutere paura in un'epoca in cui ignoranza e superstizione imperversavano. L'ambiente in cui si muove Queho è quello di un mondo western avviato al crepuscolo, un ambiente duro e aspro con una società degradata: all'inizio Queho è un reietto, ma anche un rinnegato, vittima di discriminazione e razzismo.

Questo è l'incipit del romanzo. Un incipit originale, in quanto il personaggio di Queho non è sicuramente molto noto, almeno a livello mediatico.

Per raccontarne la storia Christian Sartirana utilizza differenti tecniche narrative: utilizza la terza persona per Queho e i dialoghi per gli altri soggetti, scritti come una sceneggiatura cinematografica. L'utilizzo di più tecniche risulta efficace per dipingere in modo diverso il mostro e gli altri personaggi. Sartirana ha senz'altro la capacità di caratterizzare con poche parole un ambiente duro e selvaggio.

Il romanzo si compone di due parti: nella prima, il racconto della caccia a Queho, la lettura scorre via velocemente; nella seconda parte, l'autore cambia però registro, cedendo alla tentazione di giustificare le azioni del suo personaggio principale, per cui nutre un certo entusiasmo.

Alla fine dell'ebook è anche inserito il breve saggio di Gian Mario Molar Queho: un viaggio nel weird west tra serial killer, mummie e giganti che racconta la vera storia di Queho e le leggende indiane che Christian Sartirana ha utilizzato nel suo romanzo.

Molto bella anche la copertina di Lucio Coppa, che coglie in un'immagine, l'essenza del romanzo.

Nel complesso quindi un ebook molto curato e ben realizzato, per un viaggio in un insolito west.