Arriva ad agosto il remake di Shutter, l'omonimo film del 2004 diretto da Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom, che ha realizzato i maggiori incassi in Tailandia. Simile nelle intenzioni, ma diverso nelle interpretazioni, la nuova pellicola horror ha suscitato un forte scompiglio tra il pubblico, rivelandosi molto più che una semplice storia di fantasmi...

Trama

Per il fotografo Ben (Joshua Jackson) e la neosposa Jane (Rachael Taylor), il nuovo e redditizio servizio di moda da realizzare a Tokyo potrebbe essere una sorta di luna di miele lavorativa. Grazie all’esotica opportunità professionale, Ben e Jane arrivano in Giappone con le prospettive illimitate di una nuova vita insieme. Purtroppo, mentre percorrono una strada di montagna verso il monte Fuji, la loro auto piomba all’improvviso su una donna che si trova in mezzo alla strada e che si è materializzata dal nulla. Una volta ripresa conoscenza dopo l’incidente, Ben e Jane non trovano traccia della donna che Jane crede di avere investito...

Note sul cast tecnico

Prodotto in collaborazione tra la New Regency, la  Vertigo Entertainment e la Ozla Pictures, il film, interpretato da Joshua Jackson e Rachael Taylor, è diretto da Masayuki Ochiai su sceneggiatura di Luke Dawson. I produttori Taka Ichise, Roy Lee e Doug Davison sono stati affiancati dai produttori esecutivi Arnon Milchan, Sonny Mallhi e Gloria Fan. Katsumi Yanagijima è il direttore della fotografia, Norifumi Ataka ha curato le scenografie, al montaggio troviamo Michael N. Knue, A.C.E. e Tim Alverson. Le musiche sono di Nathan Barr e la supervisione musicale è stata realizzata da Dave Jordan e JoJo Villanueva.

Curiosità

Secondo una recente indagine condotta dalla CNN, un terzo degli intervistati crede all’esistenza dei fantasmi e molti affermano di averli visti. Al tempo stesso, l’interesse per le fotografie di spiriti, in cui vengono catturate sulla pellicola immagini di persone defunte, non è mai stato così vivo. 

Il fenomeno è vecchio quanto la fotografia stessa e risale agli anni ’60 dell’Ottocento. Le fotografie di spiriti sono state oggetto di discussione e tacciate di truffa, ma molti ritengono che questo sia uno dei pochi metodi con qualche fondamento scientifico per catturare e dimostrare il fenomeno. Le riviste dedicate alle fotografie di spiriti sono proliferate in tutta l’Asia e ogni giorno nascono in rete nuovi siti sull’argomento. Il Metropolitan Museum of Art di New York ha recentemente allestito una mostra dedicata alle fotografie di spiriti (“The Perfect Medium: Photography and the Occult”).

Questo affascinante argomento è un elemento chiave del thriller psicologico Shutter, realizzato dagli stessi produttori esecutivi di “The Grudge” e “The Ring”. 

Riuscirà la nuova versione a far impallidire l'originale? A voi l'ultima parola...

Shutter uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 8 agosto.