A quasi una settimana dal debutto di Sarah Michelle Gellar e del suo The Grudge nei cinema italiani, non è ancora chiaro quale sarà la versione del film che verrà distribuita nel nostro paese.

Della pellicola americana, remake del giapponese Ju-On: the Grudge, esisterebbero infatti due versioni, una "censurata" e una "non censurata". A detta dello stesso produttore Taka Ichise la seconda, che sarà distribuita in Giappone tra qualche settimana, sarebbe più "esplicita" e ricca di momenti gore rispetto a quella "censurata" proiettata negli States.

E in Italia?

Un fantasma rancoroso...
Un fantasma rancoroso...

Il presentimento è che ci verrà propinata la versione soft, quella che in america si è guadagnata il marchio di vietata ai minori di 13 anni, evitando così il marchio R (viatata ai minori di 18 anni) che le avrebbe fatto perdere una cospicua fetta degli incassi.

Una notizia invece certa è che la versione su DVD del film che verrà distribuita a partire da Febbraio dalla Sony Pictures Home Entertainment negli USA (e presumibilmente in Europa) sarà quella V.M.13: per la versione senza censure dovremo forse attendere future (e costose) edizioni "da collezione".