Se pensi di saper scrivere bene e hai voglia di diventare protagonista nel mondo degli appassionati dell'orrore e affini mettendo la tua firma sulle pagine del nostro sito, leggi bene le istruzioni che seguono, decidi di quale settore ti piacerebbe occuparti, scrivi un articolo di prova e poi invialo a redazione@horrormagazine.it.

Di cosa vuoi scrivere?

I settori per i quali abbiamo maggiormente bisogno di collaboratori sono:

- Cinema

- Libri

- Fumetti

- Telefilm

- Musica

- Giochi

- Occultismo e stranezze varie

Come scrivere le notizie per HorrorMagazine?

Le notizie vanno inviate alla redazione, all'indirizzo redazione@horrormagazine.it, seguendo le seguenti modalità:

- un documento (.doc o. rtf) per ogni notizia

- almeno un'immagine a corredo, formato. jpg di grandezza adeguata (almeno 200 pixel di larghezza)

- il testo deve essere composto da:

1. titolo

2. sommarietto (due righe di testo introduttivo)

3. corpo dell'articolo

4. eventuali fonti

5. eventuale didascalia dell'illustrazione

6. nome dell'autore

La lunghezza preferibile per gli articoli di HorrorMagazine è intorno ai 1.000 caratteri spazi inclusi per le news e 4.000 per le recensioni.

COME FORMATTARE IL TESTO DELL'ARTICOLO

- tutti i titoli (inclusi titoli di giornali, racconti o episodi di telefilm) vanno in corsivo, senza virgolette

- le virgolette, doppie, vanno usate solo quando si riporta una citazione o una dichiarazione (es. Rick Berman ha dichiarato: "siamo molto eccitati di poter lavorare su questa serie")

- parole chiave: i nomi delle persone di cui si parla nell'articolo, solo la prima volta che compaiono, vanno evidenziati usando il grassetto, e in questo caso vanno indicati per esteso (quindi con nome e cognome, non solo cognome)

- parole chiave: i titoli (di film, libri o altro) di cui si parla nell'articolo, solo la prima volta che compaiono, vanno evidenziati usando il sottolineato

Non vanno poi dimenticate altre semplici norme, sempre valide, come:

- usare correttamente la d eufonica (solo davanti a vocale uguale: ad Antonio va bene, ad Enrico no)

- verificare bene le notizie

- controllare la correttezza della grafia di nomi e titoli

- non mescolare notizie e opinioni; HorrorMagazine è una rivista informativa, quindi in genere le notizie vengono date per quello che sono. Se l'articolista ritiene di dover esprimere un'opinione deve essere chiaro che lo sta facendo.

- essere chiari e precisi

- non dare per scontato troppo o troppo poco. Non c'è bisogno di spiegare chi è Stephen King, ma non si può dare per scontato che il lettore sappia chi è l'interprete di un determinato telefilm.

CONDIZIONI E DIRITTI

Inviando un articolo o un racconto per la pubblicazione su HorrorMagazine si accettano contestualmente le seguenti condizioni:

- l'autore cede a HorrorMagazine il diritto NON ESCLUSIVO di pubblicazione del materiale inviato, per la durata di cinque anni tacitamente rinnovabili.

- l'autore conserva i diritti sul proprio materiale ed è libero di riutilizzarlo nei modi che ritiene più opportuni, in proprio o presso altri editori.

Come inviare i racconti per HorrorMagazine?

HorrorMagazine è sempre alla ricerca di racconti da pubblicare. I tempi di valutazione sono brevi e SARETE RICONTATTATI SOLO IN CASO DI PUBBLICAZIONE. Se nell'arco di un mese non riceverete notizie, significa che il vostro racconto non è stato selezionato, ma siete liberi di ritentare in qualsiasi momento. Precisiamo che i racconti non verranno retribuiti.

Ecco le modalità di invio:

- i files vanno inviati in formato. doc o. rtf all'indirizzo redazione@horrormagazine.it

- gli elaborati non devono superare i 10.000 caratteri spazi inclusi. Verranno comunque presi in considerazione i testi che supereranno in maniera ragionevole (2/3.000 caratteri) il limite richiesto.

- i racconti devono essere rigorosamente di genere HORROR

- il file dovrà contenere il titolo del racconto, le generalità dell'autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e/o cellulare, indirizzo e-mail) e una breve dichiarazione di inedicità.

- sono ammessi solo testi in lingua italiana

- non c'è un termine di scadenza per gli invii

- la valutazione è gratuita