Ecco cinque titoli grimdark e dark fantasy che hanno ammaliato i lettori d'oltreoceano ma che nessuno ha intenzione di pubblicare in Italia.

Goodblind di Anna Stephens

Anna Stephens è stata paragonata a diversi celebri autori grimdark, tra cui Mark Lawrence e Michael R. Fletcher. I suoi romanzi sono veramente grimdark, tra i lettori gira voce che alcune scene siano al livello di Mortal Kombat.

Godblind
Godblind
×

I Mireces venerano i sanguinari Dei Rossi. Esiliati da Rilpor un migliaio di anni fa e costretti a soffrire una vita dura nelle fredde montagne, un nuovo re Mireces ora trama un'invasione delle fiorenti città e della fertile terra di Rilpor. Dom Templeson è un Guardiano, un guerriero che sorveglia il confine di Rilpor. È anche il più potente veggente da generazioni, tormentato da visioni e profezie. Il suo popolo è un devoto seguace del dio della luce e della vita, ma Dom nasconde profondi segreti che rischiano di essere svelati quando Rillirin, una schiava Mireces fuggita, si imbatte nel suo villaggio, rotta e sanguinante. Nel frattempo, sempre più personaggi potenti di Rilpor si dedicano agli oscuri rituali e ai sanguinosi sacrifici degli Dei Rossi, compreso il principe, che trama per strappare il trono al padre morente nel cuore del regno. Riuscirà Rillirin, con la sua conoscenza degli Dei Rossi e i suoi sconvolgenti legami con il Re Mireces, ad aiutare Rilpor a vincere l'imminente guerra?

Blackwing di Ed McDonald

Definito come la fusione tra China Mieville e David Gemmell, Ed McDonald è uno dei più rilevanti autori contemporanei. Viene accostato a Joe Abercrombie, alla versione dark di Brandon Sanderson ed è amato da scrittori del calibro di Robin Hobb e Anthony Ryan. Le sue opere sono venate da un immaginario dark fantasy con personaggi grimdark.

La Repubblica rischia di essere annientata, nonostante la vigilanza dei Blackwings di Galharrow. Lo stesso Galharrow e una misteriosa nobildonna devono indagare sull'eredità di uno stregone morto da tempo. Ma c'è una cospirazione all'interno della cittadella: traditori, mangiatori di carne e i fantasmi delle terre desolate cercano di distruggerli, ma se non riusciranno a risolvere il paradosso dell'antico mago, i Re delle Profondità torneranno a camminare sulla terra e tutto sarà perduto. La guerra con l'Impero d'Oriente si è conclusa in una situazione di stallo circa ottant'anni fa, grazie al "Motore" di Nall, un'arma creata da un mago così potente che persino i Re delle Profondità temevano. La potenza distruttiva del Motore ha creato la Miseria, una terra desolata piena di fantasmi e magia corrotta che ora è una Terra di Nessuno, una frontiera per i morti. Ma quando Galharrow indaga su una fortezza di sperduta, scopre un tradimento: poi le mura vengono prese d'assalto e il Motore non riesce a ripartire. Galharrow riesce a fuggire solo grazie al potere magico della nobildonna che avrebbe dovuto proteggere. Insieme, i due corrono verso la capitale per smascherare i traditori mentre una guerra incombe.

Band of Broken Gods di Ryan Kirk

Ryan Kirk è un autore indie che fa parlare molto dei suoi libri, un mix perfetto tra intrattenimento trascinante e rielaborazione dei tropi classici del fantasy.

La sua spada per gli amici. La sua vita per la sua famiglia.

Dopo una vita di battaglie ed esplorazioni, la spada di Hakon riposa nascosta sotto il pavimento della sua casa. Cerca una vita tranquilla, contento di lasciarsi alle spalle ogni cosa. Finché non riceve la notizia che sua figlia è scomparsa senza lasciare traccia. Ora deve riprendere in mano la spada per combattere un'ultima volta i demoni del suo passato. Alleati e nemici di un'epoca leggendaria stanno convergendo per una guerra finale, con Hakon e la sua famiglia intrappolati nell'occhio del ciclone. Per sperare di sopravvivere, Hakon deve chiamare a raccolta un gruppo di eroi, separati da tempo. Contro un mondo ostile e il loro nemico più pericoloso di sempre, un gruppo di dei spezzati si riunisce per l'ultima volta.

Conspiracy di A.C. Cobble

Autore molto in voga e che si distingue per il character building molto ben fatto, personaggi ambigui e interessanti sono il suo marchio di fabbrica e ovviamente propone un fantasy adult e sfumato di dark.

Per seicento anni, il regno di Wahrheit è stato governato da una sola stirpe. Il regno si erge sulla tecnologia e la magia, e da solo ha resistito per sempre. Un bastione dell'umanità che si fregia della sua potenza economica e militare. La nazione e il suo popolo prosperavano grazie alla forza dei soldati e alla protezione dei draghi.

Ma ora la stirpe è finita: il re è morto.

Le case nobiliari fanno a gara per ritagliarsi i propri domini. Eserciti stranieri marciano sul suolo di Wahrheit per la prima volta nella storia. Senza una guida, l'esercito del re assiste impotente. I Fae, maestri di incantesimi e tradimenti, lavorano invisibili per assicurarsi la loro parte di Wahrheit. E ben oltre i confini del regno, si profila una minaccia crescente: un impero forgiato nella vendetta.

Solo un piccolo gruppo di cospiratori si frappone tra il regno e il caos: Otto Tilly, capitano dei Cavalieri del Drago del re, il pugno d'acciaio che protegge i deboli. Gerhard Fisher, spia e assassino, che deve più della sua vita all'ex re. Ilse Brinke, il quartiermastro, custode dei segreti e della magia del regno. Il mago, un'anima antica che comprende il costo del fallimento. E per maledizione o per favore della fortuna, due orfani della guerra imminente devono portare avanti il regno. Come è sempre stato, il peso del futuro è sulle spalle dei giovani.

Hall of Bones di Tim Hardie

Tim Hardie è molto apprezzato all'estero per le sue storie vichinghe ad alto tasso grimdark. Un must have per i fan del fantasy norreno.

Nella remota terra di Laskar, i sette clan dominanti si contendono il potere da oltre un secolo. Il figlio del capo del clan Reavesburg, Rothgar, è stato preparato per tutta la vita per un ruolo di supporto al fratello maggiore, Jorik, nella guida del loro regno quando il tempo del padre giungerà alla fine. Tuttavia, i governanti dei loro più grandi rivali, il clan Vorund, sono in preda a qualcosa di più antico e molto più oscuro. Sono stati conquistati dal male, un residuo dell'epoca in cui gli dei si facevano la guerra tra loro e il mondo di Amuran crollava nell'Età Caduta.

Tutto sta per cambiare. Primo libro della serie della Fratellanza dell'Aquila, Hall of Bones è il primo capitolo di un dark epic fantasy ispirato alla mitologia scandinava.