Eccoci arrivati al quarto capitolo di Underworld che riprende il filone iniziale della saga, lasciandosi alle spalle il passato.

Kate Beckinsale, protagonista dei primi due film, interpreterà nuovamente il ruolo della vampira guerriera Selene. Tuttavia nessuna notizia in merito al ritorno di Scott Speedman nei panni di Micheal, voci di corridoio lo ritengono molto improbabile.

Nuovi volti per gli appassionati della saga dovrebbero essere India Eisley, Michael Ealy, Sandrine Holt e Robert Lawrenson.

La Eisley (Ashley Juergens nella serie televisiva La vita segreta di una teenager americana) ha dichiarato di essere stata contattata per interpretare il ruolo di Eve. Si suppone che si tratti della figlia di Selene, sebbene in precedenti dichiarazioni il personaggio in questione fosse chiamato Nissa e non Eve.

L'attore afroamericano Michael Ealy, già visto in Sette anime e nel ruolo di Marshall Vogel in FlashForward, invece interpreterà il giovane Detective Sebastian.

Oltre alle novità sul cast, sono trapelate informazioni sul plot di questa nuova pellicola.

In un futuro non ben identificato, Selene si risveglia dopo essere stata tenuta prigioniera per ben 15 anni e scopre di avere una figlia quattordicenne, un ibrido vampiro-Lycan. Nel mentre, dopo la morte di Alexander Corvinus, nessuno si è occupato di tenere nascosta l'esistenza di vampiri e lycan. L'umanità ora conosce la loro esistenza e decide di sterminarli tutti. E' iniziata una guerra con gli umani che minaccia sia vampiri che Lycan.

Questo quarto capitolo sarà diretto da due registi svedesi, Mans Marlind e Bjorn Stein, visti recentemente nelle nostre sale con Shelter.

La sceneggiatura è opera di Len Wiseman (Underworld, Underworld: Evolution), John Hlavin (The Shield) e Allison Burnett (Gone, Fame).

Underworl 4: New Dawn è previsto nelle sale americane per 20 gennaio del prossimo anno e sarà realizzato in 3D.