Sony Screen Gems ha intitolato provvisoriamente il film Underworld 4: New Dawn e ha fatto trapelare poche righe sulla trama di questo quarto capitolo.

Eravamo rimasti a qualche indiscrezione sul fatto che la pellicola potesse essere ambientata nello spazio; per ora nessuna smentita o conferma, però da queste ultime notizie questa idea sembra essere stata accantonata.

"Dopo essere stata tenuta in uno stato di coma profondo per quindici anni, la vampira Selene si risveglia e scopre di avere una figlia quattordicenne, un ibrido vampiro-Lycan di nome Nissa. Quando riesce a ritrovarla, deve però affrontare una nuova minaccia: la BIOCOM. Nei suoi laboratori la potente multinazionale sta creando una razza Lycans superiore, per uccidere tutti gli altri ibridi. "

Nel volere della produzione questo film sarà il primo di una nuova trilogia, con protagonista la misteriosa nuova-nata, Nissa. Ovviamente il futuro della saga dipenderà dall'accoglienza che Underworld 4 riceverà da parte del pubblico.

Dopo difficili negoziati la direzione di Underworld 4: New Dawn è passata in mano agli svedesi, che hanno a lungo lottato per poter realizzare la pellicola. Il film sarà diretto a quattro mani da Mans Marlind e Bjorn Stein. Per i due non si tratta della prima pellicola in lingua inglese, difatti hanno già co-diretto Shelter, con Julianne Moore e Jonathan Rhys Meyers.

Il casting è tuttora in corso, ma è riconfermata ufficialmente la presenza di Kate Beckinsale, nei panni della vampira Selene.

Il film è previsto nelle sale americane per il 20 gennaio 2012, è sarà direttamente realizzato per il 3-D.