Finalmente abbiamo qualcosa di concreto su questo quarto capitolo della serie: Underworld Awakening. E da quello che viene mostrato nel nuovo trailer diffuso in rete, di certo ci troveremo di fronte a un film di puro intrattenimento, con salti acrobatici, sparatorie degne dei più moderni videogiochi e soprattutto con Kate Beckinsale.

La trama resta ancora un punto interrogativo: sembrava che in questo film ci sarebbe stato un cambio generazionale, quindi la vampira Selene avrebbe appeso la sua tutina di latex al chiodo per lasciare spazio a sua figlia, Eve. Tuttavia da quello che possiamo vedere la Beckinsale avrà molto più spazio di quanto previsto...

Siamo nel futuro, dove Selene, dopo essere stata rinchiusa per 12 anni in un stato di come profondo, si risveglia e scopre che tutto è cambiato. Gli umani hanno scoperto l'esistenza dei vampiri e dei Lycan e sono decisi a sterminare entrambe le razze. Per farlo hanno creato una nuova specie di licantropi, molto più potente e pericolosa. In questo nuovo mondo la resistenza è attuata dall'ultimo esiguo clan di vampiri, mentre i licantropi originali a stento sopravvivono come reietti in tane sotterranee. Selene dovrà quindi combattere una nuova guerra e contemporaneamente scoprire cosa sia successo a lei e a Micheal.

Rispetto ai precedenti tre film, in questo nuovo capitolo c'è stato un importante cambiamento alla regia: non è più di Len Wiseman, che ha però curato la sceneggiatura, ma è di due giovani registi svedesi: Mans Marlind e Bjorn Stein.

Awakening, inoltre è stato girato in 3d e ciò ha portato a una rivoluzione per quanto riguarda l'aspetto dei Lycan, che saranno quasi esclusivamente realizzati in digitale e non più con costumi di scena.

I due registi hanno però garantito che i fan non rimarranno delusi e che sono rimasti fedeli all'idea originale.

Il film sarà targato R e non PG-13 come precedentemente annunciato, cioè un gradino più alto di censura, sostanzialmente dovrebbe garantire un'atmosfera più oscura come i primi capitoli.

L'uscita americana del film è prevista per il 20 gennaio del prossimo anno, distribuito dalla Sony Pictures.