Hellboy è stata una delle sorprese horror più piacevoli del 2004 e, visti gli ottimi incassi a fronte di un budget di produzione non certo stratosferico, il regista Guillermo del Toro è già al lavoro per una ipotesi di sequel e i Revolution Studios hanno già annunciato i progetti per un Hellboy 2, probabile episodio centrale di una trilogia che si è posta fin dal'inizio come chiara linea di demarcazione cinematografica: da una parte la fantasy disimpegnata di un Signore degli Anelli o Harry Potter e dall'altra il weird bollente, il macabro tinto d'ironia del personaggio mignoliano.

In un'intervista per Now Playing il cineasta ha ammesso di sentirsi spesso per telefono con Mike Mignola al fine di perfezionare un'idea che era venuta loro già durante la lavorazione del primo film; il fumettista e creatore del personaggio avrà un ruolo creativo pari a quello di del Toro per quanto concerne l'ideazione del sequel e co-firmerà la sceneggiatura fatto che rassicura, nel caso ce ne fosse bisogno, anche il più scettico fra i fan.

Rivedremo di sicuro i personaggi principali: Hellboy, Liz Sherman e Abe Sapien saranno nuovamente interpetati da Ron Perlman, Selma Blair e David Hay Pierce (per la voce) e ci saranno nuovi nomi oltre a un cameo per un nemico già apparso nel primo episodio. E' probabile che la trama riguardi la creazione dell'omuncolo chiamato Roger, classica figura prelevata dall'alchimia e innestata su un fertile humus gotico. Anche Jeffrey Tambor si è dichiarato pronto a riprendere i panni di Tom Manning in quanto, ha tenuto a far sapere, il suo personaggio non muore alla fine del film (lo sentiamo invocare un flebile aiuto da sotto le rovine della base di Rasputin) e nulla si sa del suo possibile destino. Presente infine anche il personaggio di Johan, "the guy with no body", nuovo agente del Centro per la Ricerca e Difesa dal Paranormale dalla curiosa caratteristica di non possedere corpo tangibile.

Prima di cominciare a lavorare su Hellboy 2 il regista vuole prendersi una breve "vacanza" dal mondo dei blockbuster hollywoodiani e intende girare un film a basso budget in lingua spagnola ma non si conosce ancora nulla di preciso su questo progetto. Anche questa è a tutti gli effeti un'ottima notizia in quanto il cineasta messicano è solito alternare produzioni di buon livello a prodotti di nicchia, ricordiamo con piacere l'ottimo El Espinazo del Diablo incastonato fra Mimic e Blade 2.

Nelle intenzioni di dl Toro la pre-produzione per il seguito delle avventure del Ragazzo Infernale è prevista intorno alla fine del 2005 con un'uscita del film entro il 2006.