Mentre Hellboy II: The Golden Army si prepara a debuttare nelle sale l'11 luglio (il 16 in Italia), il regista Guillermo Del Toro sta già considerando la possibilità di realizzare il terzo capitolo. Ma se la Universal vorrà di nuovo lavorare con Del Toro, dovrà sottostare alle richieste del regista. Che cosa chiede Del Toro per chiudere la trilogia? Semplice: che il terzo Hellboy sia davvero l'ultimo e non si girino più film sulla serie a fumetti di Mike Mignola.

“Se mai ci sarà un terzo capitolo” ha affermato Del Toro, “mi assicurerò da contratto che non se ne facciano più. Niente prequel, niente sequel, niente di niente. Se la mia richiesta sarà accettata, allora ci sarà il terzo Hellboy così come avevamo pianificato, e i cui semi sono già stati piantati in questo film”.

L'intenzione di Guillermo Del Toro, se davvero sarà lui a dirigere Hellboy III, è quella di riavvicinare la trama alla mitologia pulp della serie a fumetti originale. “La mia idea è di riprendere i personaggi dei nazisti, ma attualizzandoli a come agirebbero ai giorni nostri. Intendo, come apparirebbero i nazisti nel 2009/2010? Quanto sarebbero ricchi? Quanto potere avrebbero? Non sarebbero un gruppo di stramboidi nascosi nelle fogne, bensì persone incredibilmente ricche”.

Ma prima di rivedere Del Toro di nuovo al timone di Hellboy potremmo dover aspettare a lungo, perché sembra che il regista si sia già impegnato per dirigere Lo Hobbit tolkeniano. Riuscirà a trovare il tempo per lavorare anche un eventuale Hellboy III?