Non si può dire che non si sia fatto attendere a lungo visti i ritardi nella produzione, ma finalmente da stasera Alice nel Paese delle Meraviglie è pronto per mostrarsi al buio delle sale di tutto il mondo, e siamo sicuri che quei mesi in più di attesa non faranno altro che montare ancora di più l'hype intorno a un titolo che già preannuncia di ripulire il box office.

Il genio creativo e sgregolato di Tim Burton si prepara a raggiungere le sale sotto il segno di Disney insieme al vecchio amico Johnny Depp, che promette di interpretare un Cappellaio Matto dotato di un maggiore lato "umano", e alla compagna di sempre Helena Bonham Carter, che interpreta la Regina Rossa, degna erede e sosituta della Regina di Cuori. Nei panni di Alice, lo ricordiamo, vedremo la giovane semi-esordiente Mia Wasikowska, mentre il resto del cast sara composto da Crispin Glover, Anne Hathaway (la Regina Bianca), Stephen Fry (lo Stregatto) e Micheal Sheen (il Bianconiglio).

Il film è stato mostrato in anteprima mondiale il 25 febbraio 2010 a Londra, nel teatro Odeon Leicester Square. La Odeon, ironicamente, è la stessa catena di cinema che aveva minacciato di boicottare l'uscita del film a causa della politica di Disney riguardo al rilascio del film in DVD, minaccia che è poi è rientrata dopo che le due parti hanno raggiunto un accordo. Le prima recensioni da parte della stampa specializzata sono più che entusiastiche: The Hollywood Reporter e Box Office Magazine hanno definito Alice come un meraviglioso spettacolo 3D in grado di rivaleggiare con Avatar, mentre Variety si dimostra una voce fuori dal coro, definendo il film "più convenzionale di quanto non di si aspettasse".

Pareri discordanti a parte, l'impressione è che Alice in Wonderland si prospetti come uno spettacolo da non perdere, sia grazie all'immaginario di Burton che al supporto del 3D, anche se tecnicamente, a differenza di Avatar, Alice è un film 2D che è stato trasposto in 3D solo in post produzione.

Ora non ci rimane altro da fare che inforcare gli occhiali e recarci al multisala più vicino. Nell'attesa, qui di seguito vi proponiamo il trailer italiano del film, e il filmato di un simpatico flash mob basato su Alice che ha avuto luogo lo scorso 27 febbraio a Milano.

Buona visione, e ricordate: stasera, come recita la tagline del film, "You've got a very important date".