Non si può certo dire che la notizia arrivi inaspettata. Era solo questione di tempo perché Tim Burton trovasse un posticino anche per il suo attore feticcio Johnny Depp nel suo prossimo progetto, l'attesissimo Alice in Wonderland, adattamento sul grande schermo dell'omonimo romanzo di Lewis Carroll.

Dopo aver lavorato insieme nel recente Sweeney Todd, la collaudata coppia regista/attore continuerà la propria collaborazione anche nel paese delle meraviglie, dove Depp vestirà i panni del cappellaio matto. Si tratta di un ruolo per nulla lontano dalle corde dell'attore: il cappellaio matto infatti presenta più di una sinergia con il lunatico Willy Wonka della Fabbrica del cioccolato burtoniana, non fosse altro per lo strambo abbigliamento e il dubbio gusto in fatto di cappelli.

Mia Wasikowska, il nuovo volto di Alice
Mia Wasikowska, il nuovo volto di Alice

Per il colossal, questo si tratta del secondo acquisto al cast. Solo di recente Tim Burton aveva trovato l'attrice che interpreterà il ruolo cruciale di Alice: si tratta della semi-sconosciuta promessa australiana Mia Wasikowska, diciassettenne dai capelli rossi e dal visetto vispo che però non ha ancora maturato molta esperienza al cinema. Sul piccolo schermo la giovane attrice ha invece già recitato nelle serie TV In treatment e All Saints, entrambe ancora sconosciute al pubblico italiano. Di certo, dopo il ruolo di Alice, la ragazza non avrà alcuna difficoltà a trovare altri ruoli maggiori e a far conoscere il proprio nome anche al grande pubblico.

Alice in Wonderland, basato su una sceneggiatura di Linda Woolverton (Il re leone), sarà girato con un misto di live-action e animazione digitale, in collaborazione con la Disney e Richard Zanuck, già produttore di altri lavori di Burton come Sweeney Todd e Il Pianete delle Scimmie.

L'inizio delle riprese è previsto per novembre, mentre l'uscita del film è prevista nel 2010.