Dark Shadows è la nuova fatica di Tim Burton che dirige e produce la pellicola. Il film è tratto dall'omonima serie televisiva andata in onda negli anni 60 e la vicenda è incentrata sull'antico vampiro Barnabas Collins, interpretato dall'ormai inseparabile compagno di ventura del regista: Johnny Deep.

Correva l'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro figlioletto Barnabas, partono dal vecchio continente per costruirsi una nuova vita in America. Ma nemmeno tutta l'acqua dell'oceano pacifico è sufficiente per tenere lontana la maledizione che pende sulla loro famiglia...

Vent'anni dopo Barnabas, è cresciuto nella bambagia e crede di avere il mondo ai suoi piedi: è ricco, potente e un impenitente sciupa-femmine... finché non commette l'errore più grande della sua vita, spezzare il cuore di Angelique Brouchard. La donna è infatti una strega, in tutti i sensi, e condanna Barnabas a un fato peggiore della morte: lo tramuta in un vampiro e dopo lo brucia vivo.

Due secoli dopo, Barnabas viene inavvertitamente risvegliato dalla morte e si ritrova in un mondo completamente cambiato, l'America ormai indipendente del 1972.

Non sapendo dove altro andare il vampiro torna alla magione Collinwood, dove scopre che la proprietà è ormai in rovina e i suoi discendenti non hanno avuto miglior fortuna del loro oscuro antenato.

Così Barnabas fa conoscenza di Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer), matriarca della famiglia affetta da agorafobia, che ha assunto a tempo pieno la psichiatra Julia Hoffman (Helena Bonham Carter) per risolvere i problemi della sua famiglia; del fratello di lei, Roger Collins (Jonny Lee Miller); della sua figlia adolescente e ribelle Carolyn Stoddard (Chloe Moretz);e del figlio di 10 anni di Roger, David Collins (Gulliver McGrath).

Nuovi problemi busseranno presto alla porta...

La sceneggiatura è opera dello scrittore Seth Grahame-Smith (che ha firmato l'ormai best-seller Orgoglio & Pregiudizio & Zombie).

Inoltre fanno parte del team tecnico due premi Oscar, nonché collaboratori di vecchia data di Burton, Rick Heinrichs (oscar alla scenografia per Sleepy Hollow) e Colleen Atwood (Oscar per i costumi di Alice in Wonderland). E naturalmente le musiche saranno curate da Danny Elfman, con cui Burton lavora da moltissimi anni.

Il film è prodotto dalla Warner Bros. ed è previsto nelle nostre sale per questo 11 maggio