Thomas Harris, il padre letterario di Hannibal Lecter, conosciuto in tutto il mondo come Hannibal the Cannibal, non è mai stato uno scrittore prolifico o particolarmente veloce.

Ci vollero undici anni, per la precisione dal 1988 al 1999 per far seguire al fortunato Il silenzio degli innocenti il più modesto e controverso Hannibal.

Ora la Bantam Dell annuncia al Daily News di New York che il talentuoso autore è al lavoro su Behind the Mask, ideale prequel dei precedenti romanzi dedicati al serial killer più famoso degli ultimi vent'anni .

"Milioni di lettori in ben venticinque diverse lingue si sono domandati cosa abbia fatto nascere il Male nel dottor Lecter e ora, finalmente, questo romanzo soddisferà ogni loro curiosità", afferma l'editore Irwyn Applebaum rivolgendosi alla platea del quotidiano newyorchese.

Non poteva mancare lo zampino di Dino De Laurentiis, produttore di Hannibal e delle due versioni di Red Dragon, che ha dichiarato di possedere già i diritti per la versione cinematografica di Behind the Mask e di essere intenzionato a portare il romanzo sullo schermo appena possibile. Previsto un cameo per Anthony Hopkins mentre nulla ancora si sa sull'attore destinato a interpretare il cannibale da giovane.

Il romanzo dovrebbe uscire in contemporanea mondiale verso la fine del 2005.