“Verità? Invenzione? Tutte e due, probabilmente. Con un rigoroso filo logico che conduce dall’una all’altra, e le confonde.

Danilo Arona è un seminatore di inquietudini, autore di un genere proprio, che spezza i confini del quotidiano e ci sposta sull’orlo di abissi vertiginosi, popolati da fantasmi e infestati da strane entità. Sulla base di coincidenze, di prove, di analogie, di episodi tanto insoliti quanto documentati.

Arona è un Charles Fort moderno o uno dei migliori autori fantastici che abbiamo in Italia? Tra i mille dubbi che lascia nel lettore, questo è forse il più insondabile.”

Questa la quarta di copertina scritta da Valerio Evangelisti per Ritorno a Bassavilla, il nuovo libro di Danilo Arona, che Edizioni XII pubblicherà nella collana Eclissi il 22 settembre 2009.

La copertina del libro (che vedete sopra), realizzata da Diramazioni, è stata presentata in anteprima durante la festa di Edizioni XII e La Tela Nera tenutasi lo scorso 4 luglio a Settimo Milanese.

Danilo Arona, classe 1950, giornalista, scrittore, musicista, ma anche ricercatore sul campo di “storie ai confini della realtà”, è uno dei nomi di spicco della letteratura horror italiana. Tra i suoi titoli spiccano La stazione del Dio del Suono , Palo Mayombe, Rock, L’Estate di Montebuio, Santanta.