Edizioni XII è già da tempo presente nel mondo dell’editoria digitale, con le demo dei romanzi e con testi gratuiti disponibili nei formati eBook più diffusi. Con il formato elettronico di Ritorno a Bassavilla, l'opera di Danilo Arona per la collana Eclissi già pubblicata a settembre 2009, la casa editrice lecchese compie un ulteriore passo avanti, varcando per la prima volta i confini delle librerie tradizionali e portando un proprio titolo negli ereader degli appassionati in versione integrale.

L’eBook, realizzato da eBookAndBook e disponibile tramite il comodissimo store online di Simplicissimus Book Farm, è stato creato per rendere più fedelmente possibile la lettura della versione cartacea - compresa l'inquietante copertina di Diramazioni -, senza dimenticare di valorizzare gli aspetti propri del formato digitale. Si può acquistare sia nel più classico formato ePub che in versione MobiPocket per il Kindle.

Uno sguardo oltre l’apparenza confortante delle cose, tra storie - vere? - di fantasmi, resoconti dell’insolita attività investigativa dell’autore, e inquietanti fatti di cronaca nera. O nerissima. Spaccati che oscillano in equilibrio quantomai precario sul filo sottilissimo che separa la realtà (o quella che riteniamo tale) dall’Immaginario più disturbante. E dietro sogghigna e prende forma - solo per poi prenderne un’altra - lei: Bassavilla. Contiene l'intervento Bassavilla? di Daniele Bonfanti.

Danilo Arona, classe 1950, giornalista, scrittore, musicista, ma anche ricercatore sul campo di “storie ai confini della realtà”, è uno dei maestri indiscussi della letteratura horror italiana. Tra i suoi titoli spiccano La Stazione del Dio del Suono, Palo Mayombe, Rock, L’Estate di Montebuio, Santanta. Per Edizioni XII ha finora pubblicato Ritorno a Bassavilla nel 2009 e un racconto nella raccolta Archetipi.