In un'intervista rilasciata a Gamespot, il boss di iD Todd Hollenshead, fra una chiacchierata su Quake Live e lo sparatutto in soggettiva in fase di sviluppo Rage, è ritornato a parlare anche di Doom 4. Il quarto capitolo della serie era stato annunciato da iD nel maggio dello scorso anno, e da allora non si è saputo molto altro al riguardo, oltre a delle voci sull'ingaggio dello scrittore di romanzy fantasy Graham Joyce per la stesura della trama del gioco.

Secondo le dichiarazioni di Hollenshead, lo sviluppo di Doom 4 non ha ancora fatto il primo passo: “Non siamo ancora in fase di preproduzione, è ancora presto. Per ora stiamo ancora assumendo il personale per il team, ma la fase di sviluppo è iniziata un anno fa. Tutto quello che ho visto realizzato finora riporta al Doom classico, quindi sono sicuro che alla gente piacerà e che ne parlerà di continuo”.

Interrogato sull'entità di Doom 4 – se si tratterà di un sequel, di un rifacimento o di un prequel – il boss di iD si è dimostrato piuttosto evasivo: “Un'ottima domanda. Non è un sequel di Doom 3, ma non è nemmeno un rifacimento. Per certi versi, lo stesso Doom 3 si trattava di un rifacimento. Doom 4 invece sarà piuttosto diverso dall'originale e da Doom3, ma se rivelassi perché mi prenderebbero a calci. Quindi, per ora rimaniamo così”.

Doom 4, quindi, per ora è un progetto che non è ancora uscito dalla carta. Vi terremo aggiornati quando ne sapremo di più, per ora l'unica notizia nota è che, prevedibilmente, il gioco è previsto sui sistemi PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Le prime novità potrebberò arrivare direttamente dal prossimo E3, secondo iD, quindi rimaniamo in attesa.