E' un annuncio piuttosto sottotono quello apparso di recente sulla homepage della ID Software, ma in ogni caso la sostanza non cambia: i lavori per Doom IV sono ufficialmente iniziati.

Lungi dall'annunciare l'evento in pompa magna, distribuendo a pioggia entusiastici e roboanti comunicati stampa, la ID ha preferito svelare il futuro nuovo capitolo di una delle saghe di maggior successo di tutti i tempi tramite una sibillina offerta di lavoro, che recita così: “E' cominciata la produzione di Doom IV, il prossimo viaggio nel leggendario universo di Doom. Al momento stiamo ampliando il nostro team interno e stiamo assumendo talenti per lavorare a questo attesissimo titolo”. I tipi di IGN.com hanno contattato l'amministratore delegato della ID Todd Hollenshead per ulteriori informazioni, ma il portavoce della ID non si è sbottonato in alcun modo rispetto al comunicato ufficiale.

Per ora, quindi, non ci è dato sapere altro se non che Doom IV sarà presto una realtà. Attendiamo allora di conoscere come il nuovo capitolo di Doom si discosterà dal suo predecessore. Nel momento della sua uscita, Doom III ha raccolto un gran numero di consensi da parte della stampa specializzata, ma non meno significative sono state le critiche da parte dei suoi detrattori, che hanno accusato il gioco di non essere altro che una casa delle streghe videoludica dotata di una grafica pompata, e di aver perso lo spirito innovativo e fantasioso dei Doom originali.

Finché non saranno rese disponibili altre informazioni, possiamo solo rivolgere i nostri auguri i tipi della ID per il loro nuovo progetto, e sperare che Doom IV sia all'altezza, se non migliore, dei suoi predecessori. Dal canto nostro, vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.