Nel 2007 la Id pubblicò Doom 3 iniziando così il reboot della serie Doom, capostipite del genere sparattuto in prima persona. Il prossimo capitolo della serie riprenderà la storia di Doom 2: Hell on Earth e sarà ambientato su un pianeta Terra devastato dall'invasione dei demoni dell'inferno.

Come riportato dalla rivista online Kotaku, che ha raccolto le voci di varie persone coinvolte nel progetto, la realizzazione di Doom 4 è stata finora molto tormentata. Lo sviluppo è iniziato nel 2008 ed è stato parallelo a quello di Rage, al quale venne data la priorità e che abbiamo recensito per voi appena uscito nel 2011. Finito di lavorare a Rage, la Id riportò la sua attenzione al futuro nuovo Doom e si accorse che la qualità non era quella voluta.

"La prima versione di Doom 4 non esibiva la qualità e l'eccitazione volute dalla Id e dalla Bethesda, e attese dai fan di Doom di tutto il mondo", ha fatto sapere Pete Hines, vice presidente del marketing della Bethesda.

La Id decise di non ripetere l'errore precedente. Sospeso il progetto di Rage 2, focalizzò tutte le sue forze su Doom 4. Nuovamente invano. Numerosi problemi di gestione del progetto portarono a una nuova versione del gioco non migliore della precedente.

Ora la ZeniMax, proprietaria della Id e della Bethesda, sta iniziando a porre un ultimatum: o il gioco viene completato o si taglia il progetto. Speriamo bene.