Poco più di un mese fa ci eravamo augurati che il Golden Globe postumo a Heah Ledger per la sua interpretazione del Joker in Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2008) potesse essere un anticipo dell’Oscar.

Era accaduto solo una volta che un attore vincesse un Oscar postumo (Peter Finch per Quinto Potere, diretto da Sidney Lumet nel 1976), ma l'Academy ha deciso di premiare il giovane attore australiano scomparso nel gennaio dello scorso anno a causa di una overdose di farmaci.

Il riconoscimento è stato accolto con un lungo applauso al quale si sono uniti anche gli altri candidati nella stessa categoria: Josh Brolin per Milk; Robert Downey Jr. per Tropic Thunder; Philip Seymour Hoffman per Il dubbio e Michael Shannon per Revolutionary Road.

"Questo premio e' la certificazione della determinazione di Heath a essere accettato da tutti voi, che siete in questa sala questa sera" ha dichiarato il padre dell'attore. "Siamo stati sopraffatti dall'onore e dal rispetto che gli sono stati tributati".

Ledger fu trovato morto nel suo appartamento di New York cinque mesi prima dell'uscita del Cavaliere Oscuro, ma il ruolo di Joker gli ha già fruttato diversi premi postumi: oltre al già citato Golden Globe, gli sono stati attribuiti infatti anche i Bafta e gli Screen Actors Guild.

Il Cavaliere Oscuro ha vinto una statuetta anche per l’editing sonoro.