Nonostante gli ostracismi della critica e la sfiducia generale degli spettatori per operazioni di questo tipo, ancora una volta Hollywood si prepara a vampirizzare l'ennesima serie videoludica di successo. Questa volta, a finire sotto i ferri ci sarà Clock Tower, saga di survival horror targata Capcom famosissima nel regno del sol levante, anche se meno conosciuta nella vecchia Europa. Una notizia che vi avevamo già annunciato diverso tempo fa (/notizie/2253/), ma da allora molta acqua è passata sotto i ponti, e solo ora le ruote dello show-biz hanno cominciato a girare.

Per ora solo il ruolo della protagonista appare certo: si tratta di Brittany Snow, potenziale nuova scream queen già vista in azione nel recente remake di Prom Night. Sembra tuttavia che la fase del casting sarà di breve durata, dato che l'inizio delle riprese è previsto per novembre nella località di Los Angeles. Seduto sul trono del regista ci sarà Martin Weisz, che di recente ha diretto Le colline hanno gli occhi 2.

Non è ancora chiaro quanto il film seguirà da vicino la trama della serie (che per altro è già complicatissima di suo, fra spin-off, buchi narrativi, sequel non sequel e cronologie dalla dubbia continuità). Tutto quello che sappiamo per ora è limitato a una striminzita sinossi, che parla di una giovane ragazza traumatizzata dopo aver assistito alla morte dei suoi genitori, e che mentre si trova in cura in un ospedale psichiatrico perché costantemente turbata da visioni religiose, riesce a trovare l'amicizia in uno psichiatra con una storia familiare molto simile alla sua.

Pare, inoltre, che la presenza di Scissorman, la nemesi della saga, sia abbastanza sicura. Ma quale sarà il ruolo dell'assassino munito di forbicioni giganti? E quale sarà il videogioco prescelto per dargli un volto? La confusione per ora rimane, così come era di casa nella cronologia originale del gioco, soprattutto nel passaggio fra il primo e il secondo Clock Tower (niente spoiler, ma chi ha giocato almeno al primo Clock Tower: The first fear su SNES saprà cosa intendo).

Ma con solo questi dati a disposizione, è ancora poco chiaro quale sarà l'episodio prescelto della serie videoludica per debuttare sul grande schermo. Riuscirà la Senator Entertainment a produrre una trasposizione di successo, o rischiamo di trovarci ancora una volta di fronte a un film della serie “cosa-caspita-c'entra-con-il-videogioco”, dato che in molti casi sono i videogiochi stessi della serie a non avere nulla a che fare fra loro? Volendo ipotizzare, dai pochi brandelli di informazione disponibili, sembra che il film segua più da vicino il secondo Clock Tower, ma è probabile che vengano estrapolati elementi che appartengano a ognuno dei vari episodi (ragazzine traumatizzate, psichiatri, streghe, cultisti, demoni e così via). Per ora, possiamo solo sperare che ne esca fuori un buon lavoro, e che Clock Tower: the movie non finisca per diventare il solito pappone per videogiocatori dalla pazienza di ferro.