New York. Un gruppo di amici organizza una festa a sorpresa per il giovane Rob. Nel bel mezzo del divertimento, un'esplosione fa tremare tutto: un mostro colossale sta distruggendo la città.

Per Rob e gli altri inizia una lunga fuga verso la salvezza, mentre l'amico Hud documenta l'orrore con un camcorder.

Ci sono rari casi in cui, quando le luci si accendono in sala, si ha la consapevolezza di non aver visto un film come gli altri. Ci si accorge con piacere di aver assistito a un evento fondamentale, a un titolo destinato a dividere il pubblico, a generare dibattiti e riflessioni sull'essenza stessa del linguaggio cinematografico. E questo piacere è ancora maggiore quando una pellicola di questo tipo appartiene a un genere a noi caro.

Tra remake annoiati e interminabili franchise, il caro vecchio horror, da sempre genere cinematografico "di rottura", testa di ponte delle avanguardie e del cinema sovversivo e sperimentatore, negli ultimi vent'anni sembrava aver esaurito ogni idea originale, annegando in una palude di intollerabili cliché.

Il pubblico si era abituato a personaggi privi di spessore, sceneggiature deboli, cheap scares e battute di spirito. Un processo degenerativo che aveva quasi finito per identificare l'horror come un genere per adolescenti: cinema di cassetta buono per il sabato pomeriggio, da consumare affondando una mano nella confezione di pop corn e l'altra tra le cosce della fidanzatina.

Eccetto sporadici - ma pregevoli - esempi provenienti da oltralpe, l'horror sembrava aver dimenticato la propria identità: quella di essere un genere cinematografico nato per rappresentare la paura.

Lionsgate sta lavorando alla serie tv di “The Blair Witch Project”

Lionsgate sta lavorando all’adattamento televisivo del film di Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez

redazione, 23/02/2018

"The Blair Witch Project" potrebbe diventare una serie tv

L’horror diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez potrebbe essere adattato per il piccolo schermo

redazione, 31/10/2017

Lovely Molly: quando il passato ci perseguita

È uscito il primo trailer di "Lovely Molly", film diretto dal regista di "The Blair Witch Project" Eduardo...

Lorenzo Davia, 20/09/2011