Il 14 maggio sarà disponibile alla vendita il DVD di Cloverfield, l'ormai famoso monster-movie partorito dalla mente del produttore J.J. Abrams (Lost, Armageddon) e girato dal regista Matt Reeves. Film rivelazione dell'anno corrente, nel suo debutto americano Cloverfield ha incassato più di 40 milioni di dollari solo nel primo week-end di proiezione, aprendo il 2008 con una performance più che degna di nota per un film interpretato da attori poco conosciuti.

Un sicuro successo di pubblico e di critica, con solo qualche punta di controversia, soprattutto legata alle paure di un'America che ancora risente degli strascichi dell'11 settembre e che non era pronta a essere di nuovo messa a ferro e fuoco da forze ignote e incontrollabili responsabili addirittura della decapitazione della Statua della Libertà. Inoltre, non tutti hanno digerito la coraggiosa scelta registica di girare tutto il film attraverso l'occhio di una handy-cam (benché simulata) in stile Blair Witch Project, scelta che si è poi però rivelata vincente. Ma soprattutto, a fare la fortuna del mostro venuto da altrove è stata una curatissima campagna di viral marketing in stile “less is more”, senza mai mostrare quale fosse l'aspetto del mostro ma continuando a martellare la rete con video e informazioni centellinate con perizia.

E mentre Cloverfield è pronto per entrare nelle nostre case, si infittiscono le voci di un possibile sequel del film, sempre girato da Matt Reeves e previsto rozzamente per il 2009. Ma sequel in realtà non è la parola esatta, perché Cloverfield 2 potrebbe essere ambientato sempre nella infausta notte del 18 gennaio 2008, solo dal punto di vista di un'altra telecamera e di nuovi personaggi.

Il DVD contiene diverse chicche per gli amanti del film, che fra le tante altre cose contiene due finali alternativi e diverse scene inedite.

Scheda Film

Titolo originale: Cloverfield

Genere: Azione/Fantascienza

Durata: 81 min

Cast: Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel, Odette Yustman

Regia: Matt Reeves

Anno di produzione: 2008

Contenuti Speciali

- Commenti del regista Matt Reeves;

- Le riprese di Cloverfield;

- L’ho visto! È vivo ed è enorme;

- Gli effetti visivi di Cloverfield;

- Clover fun;

- Scene inedite;

- Finali alternativi

Dati tecnici DVD

Audio: Italiano, Inglese: Surround

Video: Widescreen 1.78:1

Sottotitoli: Italiano e Inglese

Formato e prezzo

DVD € 19.90