Dylan Dog tornerà sul grande schermo. A prometterlo è il regista David R. Ellis (Final Destination 2, Snakes on a plane). Il cineasta sta infatti per girare Dead of night, una nuova pellicola ispirata alle avventure del personaggio creato da Tiziano Sclavi. La sceneggiatura sarà firmata da Thomas Dean Donnelly e da Joshua Oppenheimer, già autori dello script del deludente film di fantascienza A sound of thunder (2005).

Nessun dettaglio, per adesso, sul plot del film. Ellis ha solo anticipato che le riprese del film inizieranno "molto presto" in Connecticut, con un budget di 35 milioni di dollari. Quest'affermazione lascia già presagire un'ambientazione diversa da quella del fumetto originale e che, di conseguenza, forse vedremo sul grande schermo un personaggio diverso dal tenebroso e auto-ironico Indagatore dell'incubo.

Dylan Dog avrà i lineamenti di Brandon Routh: dopo Superman returns, l'attore torna a incarnare un personaggio dei fumetti.

Un albo della versione USA di Dylan Dog
Un albo della versione USA di Dylan Dog
Benché goda di immensa popolarità in Italia, Dylan Dog è un fumetto poco conosciuto negli States. La Dark Horse tradusse alcune delle avventure meglio riuscite dell'Indagatore dell'Incubo apportando alcune modifiche all'originale: per esempio, il personaggio di Groucho fu disegnato senza baffi, e ribattezzato Felix per problemi di royalties. Nonostante le pregevoli copertine di Mike Mignola, e un certo interesse suscitato dalla chiacchierata novità, l'avventura americana di Dylan Dog ebbe vita breve: una miniserie di 6 numeri pubblicati nel 1999, e un albo (Zed) uscito nel 2002.

Dead of night non è il primo film ispirato al famoso personaggio di Tiziano Sclavi. Dellamorte Dellamore (1994) di Michele Soavi, interpretato da Rupert Everett, è finora l'unica pellicola che ha portato sul grande schermo il personaggio dell'indagatore dell'incubo, anche se nella versione della sua nemesi (Francesco Dellamorte, già apparso in un romanzo di Tiziano Sclavi e in alcuni fumetti dell'indagatore dell'incubo). Questo film è considerato tra i migliori girati da Soavi, ed è un vero e proprio cult movie negli States.

Ci auguriamo che Dead of night goda della stessa fortuna.