Dopo le numerose polemiche riguardanti lo sciopero degli sceneggiatori, sono stati finalmente assegnati i desiderati globi che conducono sulla strada per l’Oscar.

L’horror era partito da casa con ben sette nominations. Purtroppo è tornato indietro con due soli premi, ma la consolazione è che si tratta di due fra i maggiori.

L’horror musical di Tim Burton Sweeney Todd era infatti nominato, nella categoria commedie o musical, come miglior film, miglior regista (Tim Burton), miglior attore (Johnny Depp) e migliore attrice (Helena Bonham Carter) protagonisti.

Il Globe è andato sia al film, sia a Johnny Depp. Marion Cotillard ha ottenuto il premio per cui era in lizza anche la Bonham Carter, mentre Julian Schnabel ha vinto il Globe per la migliore regia con Le Scaphandre et le papillon.

Pure David Cronenberg correva per il Globes con La promessa dell’assassino. Le nominations riguardavano, per la categoria film drammatico, il miglior film, il miglior attore protagonista (Viggo Mortensen) e la migliore colonna sonora; ma, purtroppo, non ha riportato a casa niente.