A due anni di distanza dal film La sposa cadavere torna in sala Tim Burton.

Il cinquantenne regista californiano riprende da dove era rimasto, affidandosi per questa nuova opera alla stessa coppia del suo ultimo lavoro, Johnny Depp ed Helena Bonham Carter.

Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street non è un semplice horror. La trama nasce da un presunto fatto di cronaca, avvenuto nella Londra del XVIII° secolo, inerente un serial killer e le sue centosessanta vittime. La storia ripresa poi da Sondheim, compositore e paroliere americano, venne trasformata in un musical che debuttò a Broadway nel 1979 di fronte a un pubblico che lo riconobbe subito quale capolavoro.

Ormai sappiamo quasi tutto: nella trasposizione cinematografica Johnny Depp veste i panni di Benjamin Barker, un uomo ingiustamente condannato a lunghi anni di prigionia, poiché un giudice (Alan Rickman) si invaghisce della donna da questi sposata. Barker riesce però a evadere, giunge a Londra e, scoperta la morte della moglie, giura vendetta, assumendo l’identità di Sweeney Todd.

Con il nuovo nome riprende la vecchia attività di barbiere nei locali sovrastanti il negozio in cui Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter) prepara torte. Il vortice degli eventi porta all’alleanza fra i due: l’intreccio di rabbia, amore e gelosia concede a Sweeney Todd la vendetta attraverso una serie di omicidi, e a Mrs. Lovett la fama, grazie a torte e pasticci farciti con la carne umana fornitagli dal barbiere.

Sweeney Todd & Mrs. Lovett
Sweeney Todd & Mrs. Lovett

La curiosità del pubblico nei confronti della pellicola è salita anche grazie ai numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi mesi: due Golden Globes (miglior film e miglior attore) e una scala per gli Oscar.

L’Academy Awards ha difatti conferito 3 nominations a Sweeney Todd. Una al migliore attore protagonista e altre due ai nostri pluripremiati connazionali Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, per la direzione artistica e il set design, e a Colleen Atwood per i costumi.

La cerimonia si svolgerà a Los Angeles il prossimo 24 febbraio; solo allora potremo sapere se il film riuscirà a portarsi a casa almeno una delle tre ambite statuette.

Venerdì 22 febbraio ci sarà l'attesissima uscita nelle nostre sale cinematografiche. Si prevede che verranno strappati numerosissimi biglietti.